10 Dicembre 2011

A Comeana doppio appuntamento con il vernacolo: di scena la compagnia Il Chiodo Fisso


A Comeana, presso il teatro del circolo parrocchiale, torna in scena il vernacolo fiorentino con l’associazione teatrale “Il Chiodo Fisso”: la compagnia carmignanese porterà in scena stasera, sabato 10, e la prossima settimana, sabato 17 dicembre (ore 21:15), la commedia “Vacanze Forzate”, tre atti brillanti in vernacolo di Antonella Zucchini. La pièce è ambientata a Viareggio negli anni ’60, in pieno boom economico: un’agenzia viareggina che affitta per l’estate abitazioni ai villeggianti, per colpa di un maldestro errore concede per lo stesso periodo un villino vista mare a due famiglie diverse, che (chiaramente) non si conoscono: una, la famiglia Pandolfini, è nobile, altolocata; l’altra, la Picchiani, è rozza e villana, proprietaria di un banco di frutta in Santa Croce, a Firenze.
Tra litigi, sgarbi e tante gag, le due famiglie arrivano a un compromesso: condivideranno tutto ciò che si trova nell’immobile. Proprio da questa decisione partiranno infiniti sketch e momenti comici, tra colpi di scena  e scene al vetriolo. Nonostante tutto, la commedia terminerà con un lieto fine: la figlia degli ortolani si fidanza con il giovane Pandolfini, mettendo fine  alla baraonda tra le due famiglie.
“Questa per noi è una stagione importante – afferma Alice Raugei, presidente dell’associazione – è la stagione numero 10. Sono già passati dieci anni dalla nostra prima commedia che riproporremo nel febbraio 2012 per celebrare questo passaggio per noi significativo”. Ed aggiunge Patrizia Morini, regista e attrice della compagnia: “I ragazzi sono cresciuti molto in questi 10 anni e anche in questo spettacolo il pubblico potrà toccare con mano l’alto livello e i tempi comici da veri professionisti”. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 347/1041202 e la pagina facebook http://www.facebook.com/ilchiodofisso.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments