12 Dicembre 2011

Basket, la Minorconsumo.it sfodera la gara perfetta e vince il derby con Montecatini


La Minorconsumo.it, spinta dai suoi tifosi, sfodera una gara quasi perfetta e batte Montecatini 81-69. Per molti era la gara che poteva segnare il definitivo abbandono della speranza di salvezza per i pratesi; ed in effetti se i Dragons al cospetto di un Montecatini in lotta per i playoff fossero usciti sconfitti dalle Toscanini anche in quest’ultimo incontro casalingo del 2011, sarebbero state ben poche le possibilità di agganciare il penultimo posto, utile perlomeno per provare a rimanere in Dnb tramite i playout.
Invece la prova dei ragazzi di coach Paludi è stata esemplare sotto il profilo dell’impegno e dell’attenzione. Messi in difficoltà i termali con un’attenta difesa, anche le medie al tiro hanno subito un’impennata che ha lanciato fin dall’inizio Prato verso il trionfo. Dopo lo 4 a 9 ospite, è stato un crescendo per i lanieri che al 6′, con Capecchi e Berlati impattavano e poi con Staino autore di 8 punti in poco più di un minuto, prendevano il largo fino al 25 a 11 alla prima sirena. Lo Sporting con 6 punti consecutivi del giovane Tommei provava a ricucire lo strappo, ma con un pronto time out coach Paludi rassettava i suoi. Corzani incappava nel 3° fallo ma capitan Corsi che ne prendeva il posto ridava vigore ai rossoblu con due azioni da tre punti consecutive. Berlati distribuiva assist a iosa (alla fine saranno ben 9) e Prato dilagava, merito anche di un eccellente Moroni che con 7 punti consecutivi rispondeva a Niccolai e Cei che provavano a interrompere l’emorragia. Un canestro in contropiede di Capecchi sulla sirena mandava le squadre negli spogliatoi con un confortante 47 a 28.
Come nei primi 2 tempi, anche alla ripresa Montecatini partiva forte e metteva pressione ad un Prato che stentava a organizzarsi e falliva 6 occasioni consecutive. Ci pensava però un pimpante Berlati a ridare vigore all’attacco dei Dragons con canestri dalla media distanza e dall’arco ancora ben spalleggiato da Capecchi, Moroni e da Corzani. Quest’ultimo fa temere il peggio ai supporter pratesi quando si infortuna ad un ginocchio cadendo malamente; la Minorconsumo.it entra comunque nell’ultimo quarto con un rassicurante 63 a 42. I pratesi giocano con il cronometro continuando a serrare bene in difesa.  Corzani  tranquillizza tutti sulle condizioni del ginocchio con una schiacciata perentoria ed un canestro in jamp che inframmezzati da un libero ed una tripla di Moroni mandano i titoli di coda già al  34’ sul più 22 (72 a 50) Poi Prato gestisce il punteggio permettendo ai termali un parziale rientro per l’82 a 69 finale.
La gara Minorconsumo.it vs Sporting Club 1949 sarà trasmessa da TV Prato mercoledì 14 dicembre alle 21 ed in replica il giorno successivo alle 24 circa.
MINORCONSUMO.IT PRATO: Buzzo 3 (0/1 da 3), Berlati 19 (4/9, 1/2), Staino 8 (1/1, 2/7), Capecchi 14 (6/8, 0/1), Cioni n.e, Magni. Corsi 9 (3/6), Vannoni 1 (0/1 da 3), Moroni 17 (3/50, 3/6), Corzani 11 (4/8); All. Paludi.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments