3 Dicembre 2011

RIFIUTI PORTA A PORTA, SI PARTE ANCHE A LA QUERCE


asmTutto pronto per la raccolta dei rifiuti porta a porta anche nella macroarea La Querce. Il servizio, frutto della collaborazione tra Comune di Prato, Circoscrizione Prato Est e ASM, verrà introdotto lunedì 5 dicembre e rappresenta un ulteriore tassello al porta a porta nel territorio di Prato dopo il centro storico e le macroaree Galceti, Santa Lucia, Cilianuzzo, La Pietà. 
Nella macroarea La Querce debutta, ed è questa l’unica novità rispetto alle altre zone, la campana verde che servirà per il conferimento del vetro.
Complessivamente la raccolta dei rifiuti porta a porta interessa 2.196 famiglie per un totale di 5.515 persone e 344 utenze non domestiche. Per macroarea La Querce si intende la zona che dal Ponte Petrino si estende fino ai confini con i comuni di Calenzano e Campi Bisenzio inclusa l’area di Gonfienti, mentre a sud il confine è il fiume Bisenzio; è compresa anche via De Gasperi, mentre il tratto di viale della Repubblica che passa al porta a porta è quello tra il Ponte Petrino e viale Montegrappa; infine, è inserito anche un breve tratto di viale Montegrappa, vale a dire quello prossimo alla rotonda Montegrappa/Repubblica.  
Cassonetti addio, serve solo la campana. Niente più cassonetti stradali. Dal 5 dicembre non servono: i rifiuti si espongono direttamente davanti alla porta di casa. Resta solo la campana che però cambia colore: non più blu, ma verde. Nella campana dovrà essere conferito solo il vetro, mentre plastica e lattine restano insieme e vengono ritirati porta a porta.
Rifiuti, quando esporli. Ogni tipologia di rifiuto ha un suo giorno dedicato: la frazione organica viene ritirata il giovedì e il venerdì; il martedì tocca all’indifferenziato; il mercoledì a carta, cartone e tetrapak; il venerdì, infine, è il giorno di plastica e lattine. I rifiuti devono essere esposti tra le 21.00 del giorno precedente e le 5.00 del giorno di ritiro. Per fare un esempio pratico: carta, cartone e tetrapak devono essere esposti davanti alla porta di casa tra le 21.00 del martedì e le 5.00 del mercoledì.
Un kit per differenziare. Ai cittadini sono stati consegnati bidoncini e sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti. Un contenitore per l’indifferenziato, contenitori e sacchetti per l’organico, sacchi per plastica e lattine, sacchi per il vetro da svuotare nelle campane. Il kit varia a seconda delle utenze: per le singole i bidoni sono più piccoli, per le condominiali più grandi. Carta e cartone devono essere esposti impilati o chiusi in scatole, o in sacchetti di carta, o in sacchi di cartone. Ogni contenitore è identificato da un codice abbinato all’utenza sia che si tratti di una singola che di una condominiale. I contenitori devono essere sempre tenuti su area privata ed esposti solo per il ritiro dei rifiuti e solo quando pieni (fatta eccezione per l’organico). Una volta ritirati i rifiuti, i bidoni devono essere subito rimessi su area privata.
Occhio alla differenziata.  A parte il vetro che abbandona plastica e lattine, le regole di una corretta raccolta differenziata restano quelle di sempre. E’ sufficiente un po’ di attenzione e il rispetto di qualche semplice regola per contribuire in modo decisivo alla raccolta differenziata e a due obiettivi principali: l’incremento della quantità e il miglioramento della qualità.
Calendario multilingue. Il kit consegnato alle utenze domestiche e non domestiche si compone, oltre che di bidoni, bidoncini e sacchi, anche di materiale informativo. Spicca l’utilissimo calendario che riporta, giorno per giorno, il rifiuto che viene ritirato e che quindi deve essere esposto. Un calendario speciale, tradotto anche in inglese, cinese e arabo per far comprendere a tutti la modalità del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. In più, il calendario diventa indispensabile nei giorni festivi per non sbagliare l’esposizione. Per esempio, giovedì 8 dicembre viene ritirato l’organico, così come il 26, mentre nel giorno dell’Epifania si espone plastica e lattine; in altri giorni festivi il servizio non viene effettuato ma recuperato prima o dopo. Inoltre il calendario riporta il dettaglio della corretta raccolta differenziata.
Rifiutario, per saperne di più. Sul sito www.asmprato.it è in linea il “Rifiutario”, ovvero il dizionario dei rifiuti che chiarisce dove deve essere conferito questo o quel rifiuto. Attualmente ci sono oltre 220 nomi di oggetti, ma il numero può essere incrementato all’infinito anche grazie alla partecipazione dei cittadini: chi non trova l’oggetto a cui è interessato, infatti, può compliare un form che arriva subito ad ASM che provvede all’aggiornamento.
Rifiuti ingombranti e non solo. Per gli ingombranti e le grosse quantità di sfalci e potature resta attivo il servizio di ritiro gratuito a domicilio. Prenotazioni al call center, 0574.7081, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30. Per altri piccoli rifiuti sono disponibili servizi specifici: le pile possono essere conferite negli appositi secchielli ubicati all’interno dei negozi rivenditori, supermercati, tabaccherie, negozi di ferramenta. I farmaci scaduti o inutilizzabili si possono buttare nei contenitori situati in tutte le farmacie.
Per quanto riguarda l’olio da cucina, è possibile conferire recipienti e bottiglie presso i punti raccolta organizzati alla pizzeria La Macine in via Firenze 253, tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00, e al circolo I Risorti di via Firenze 323, tutti i giorni dalle 13.00 alle 24.00.
Gli indumenti usati vengono ritirati porta a porta nel periodo del cambio di stagione: due volte a primavera e altrettanti in autunno. Le date vengono comunicate via via in tempo utile per riempire i sacchi e esporli.
Infine il compost, uno speciale bidoncino attraverso il quale produrre ottimo terriccio. Il compost viene dato in comodato d’uso gratuito ai proprietari di orti e giardini: un processo naturale di distruzione dei rifiuti organici, consente di ottenere un buon concime. Per ulteriori informazioni occorre contattare il call center di ASM.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments