14 Dicembre 2011

Con Dotline la danza contemporanea sbarca a Prato: stasera il primo spettacolo allo Spazio K


Eszter Salamon e Christine De Smedt

Inizia questa sera “Dotline”, la prima stagione di danza contemporanea in Toscana, ospitata per quest’anno dallo Spazio K di Prato in via Santa Chiara 38. Questa settimana, per la rassegna “is it my world?#4”, il cartellone ha in serbo per il suo pubblico grandi artisti della scena nazionale e internazionale.Stasera, 14 dicembre (ore 21), la coreografa ungherese Eszter Salamon strutturerà una performance con Christine De Smedt, artista proveniente dal Belgio, all’interno dello spettacolo “Dance#2”. Entrambe le protagoniste rappresentano un forte punto di riferimento per la coreografia contemporanea: le loro collaborazioni spaziano da Xavier Le Roy, Bojana Cvecjic, Mette Edvardsen e tanti altri. Ci presenteranno una pièce molto delicata, in cui il pubblico condividerà lo stesso spazio scenico delle due danzatrici e sarà un tutt’uno con lo spettacolo.
“Dotline” nasce dalla fusione di “Dato/Danza in Toscana” e “Toscana Danza 2011”; promuove e valorizza il sistema della danza contemporanea in Toscana inteso proprio come rete delle residenze artistiche e delle compagnie di danza sul territorio regionale. Un sistema contemporaneo capace di porsi oltre i confini, aperto all’ospitalità nei luoghi caratterizzati da significative identità artistiche, in grado di valorizzare le straordinarie linee di produzione culturale della Toscana. Dalla fusione di questi elementi si è creata una nuova realtà di rete convergente, forte e dinamica.
L’evento è sostenuto dalla Regione Toscana ed è il risultato delle azioni condotte all’interno del progetto regionale “Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana”; il coordinamento promozionale è di Adac Toscana con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali-Dipartimento Spettacolo dal vivo. (e.fr.)

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments