29 Dicembre 2011

Entro un anno la strada che collegherà il Parco Prato a Vergaio e Tobbiana: i costi interamente a carico dei privati


E’ stato firmato questa mattina l’accordo tra Comune, Unicoop Firenze, Omnia Center e Oasis che risolve il problema dell’accesso al Parco Prato da via Traversa Pistoiese, con la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra la Tangenziale Ovest e le frazioni di Vergaio e Tobbiana.
L’operazione prevede, per realizzare l’opera, l’acquisizione e l’abbattimento di 250 mq di spazio artigianale appartenenti alla Gioielleria Paci che a sua volta ha siglato un accordo con il Comune per la cessione dei propri spazi, compresi 150 mq di area commerciale, per ricevere in cambio esattamente la stessa metratura su una strada di nuova realizzazione nella zona di via del Ciliegio. Il costo dell’intera operazione (realizzazione della strada e accordo con Paci), si aggira complessivamente intorno ai 2,5 milioni di euro, cifra che sarà interamente a carico dei privati. Questo il frutto principale dell’accordo firmato oggi, mentre il precedente (siglato dalla passata amministrazione) vedeva di fatto il Comune nell’obbligo di pagare l’opera di urbanizzazione.
“Si tratta – ha chiosato il sindaco Roberto Cenni – di una questione di autorità, dignità e rispetto. Il Comune per troppi anni non ha fatto rispettare il proprio ruolo. E’ accaduto con le società partecipate, che decidevano le strategie invece di limitarsi ad applicarle, ed è accaduto con i privati. Ma è inammissibile che questi siano inadempienti verso la collettività. Il Comune è un ente da rispettare e questa amministrazione non intende fare deroghe a questa fondamentale linea di principio”. Da parte sua l’assessore alla Mobilità Roberto Caverni, ha commentato: “Finalmente sono stati rispettati gli impegni della lottizzazione del Parco Prato”.
I lavori, che inizieranno nella prossima primavera e dureranno circa un anno, si susseguiranno in più fasi. Anzitutto la realizzazione del collegamento stradale da via Traversa del Crocifisso verso Casale, alla quale seguirà il tratto che dalla Tangenziale arriverà a via Traversa Pistoiese.
L’accordo firmato stamani prevede inoltre il cambio di destinazione d’uso per 2.500 mq di Omnia Center da magazzino a commerciale, con oneri pari a 1.150.000 euro in favore del Comune, contro i 550mila dell’accordo siglato con la precedente amministrazione. Quindi più del doppio. La cifra sarà destinata in parte alla realizzazione di un campo da calcetto in via di Reggiana. Inoltre a carico di Oasis resta la realizzazione di barriere antirumore e il completamento della piantumazione dell’area.
Infine Unicoop Firenze ha chiesto di trasferire il negozio Obi al piano terra della costruzione che ospitava la Coop di via Viareggio. In questo caso gli oneri a favore del Comune sarebbero pari a 1,5 milioni. di euro. La richiesta sarà valutata dal consiglio comunale.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments