9 Dicembre 2011

I luoghi storici dell’industria a Prato un libro e una mostra al Museo del Tessuto


Un'immagine storica del lavoro all'interno del Fabbricone

Si terrà domani, sabato 10 dicembre, alle 17, al Museo del Tessuto di Prato la presentazione del libro e della mostra fotografica “I luoghi storici della produzione nel pratese”, a cura di Giuseppe Guanci. Oltre all’autore, saranno presenti il presidente del Museo del Tessuto Andrea Cavicchi, il sindaco di Prato Roberto Cenni, l’assessore alla Cultura della Provincia di Prato Edoardo Nesi, il presidente nazionale Aipai Renato Covino e l’editore Fabrizio Nucci.
Il lavoro si articola in una prima parte di inquadramento storico e di contesto, di carattere generale, per poi affrontare, nella seconda parte, i principali episodi produttivi, che si sono avvicendati sul territorio cittadino, soprattutto a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, fino al secondo dopoguerra.
Da queste affascinanti immagini, per la maggior parte inedite, è nata la mostra fotografica organizzata da Metropoli, in collaborazione con la Fondazione Museo del Tessuto di Prato. L’inaugurazione avverrà a seguito della presentazione del volume, nello stesso giorno, sabato 10 dicembre, ore 18, presso il Museo del Tessuto. La mostra sarà visitabile fino al 29 gennaio 2012.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments