14 Dicembre 2011

Il Centro di scienze naturali di Galceti riapre le porte: donando 15 euro si può lasciare la propria impronta e nome su una mattonella


Il Centro di Scienze Naturali ritorna al grande pubblico e spalanca le sue porte. Sabato 17 dicembre alle ore 15 il primo appuntamento è con il laboratorio di preistoria condotto da Alfio Tomaselli, adatto soprattutto ai più piccoli, per entrare in contatto con le origini della nostra storia: imparare a riconoscere le pietre, costruire strumenti di uso quotidiano fino all’accensione del fuoco.
A seguire, alle ore 16 il primo di una nuova serie di appuntamenti che saranno dedicati all’educazione alimentare, per imparare dai cicli della natura a consumare i prodotti di stagione. Questo primo incontro avrà come protagonista l’Olio Extravergine di Oliva. La nutrizionista Silvia Gasperini ci parlerà di tutte le sue proprietà benefiche e del suo uso corretto in cucina. Saranno presenti per l’occasione i produttori della filiera corta di Montemurlo, l’Associazione Toscana Miele e altre realtà enogastronomiche del nostro territorio. La giornata si concluderà con una merenda a base di pane e olio offerta a tutti i partecipanti. Sarà questa l’occasione per presentare alla cittadinanza l’iniziativa metti al “centro” la tua impronta. Donando 15 euro, si può prenotare una mattonella dove, come nella tradizione del “Walk of fame” di Hollywood, ognuno lascerà il proprio nome e la propria impronta che resteranno per sempre al Csn. “Sarà un gesto – ha dichiarato Pamela Bicchi, presidente della Fondazione Csn -, un’idea regalo, che servirà a finanziare i numerosi lavori di ristrutturazione che necessita il Csn e sarà un modo perché ognuno si senta, secondo le proprie possibilità, “proprietario” del Centro stesso, lasciando per sempre il proprio nome e la propria impronta. Invitiamo quindi tutti a partecipare a questi eventi che segnano l’inizio di una nuova stagione per il Centro”.
L’iniziativa dell’impronta è svolta in collaborazione con un’eccellenza del territorio pratese, l’associazione “Il laboratorio per affresco di Vainella Elena e Leonetto Tintori”. Saranno gli stessi artisti a prendere le “impronte” di chi ha partecipato alla sottoscrizione, in occasione di una grande festa di primavera che si svolgerà al Csn e che successivamente realizzeranno le mattonelle che saranno posizionate lungo il percorso del Parco.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments