9 Dicembre 2011

L’integrazione e l’immigrazione viste dai giovani: ciclo di tre incontri promossi da Alp


L’Assemblea Libertà è Partecipazione (Alp) in collaborazione con Spazio Pubblico organizza una serie di iniziative che si collocano all’interno del dibattito pubblico sui temi di immigrazione ed integrazione delle comunità straniere nel tessuto cittadino.
La prima iniziativa, che si svolgerà domani sabato 10 dicembre dalle ore 16.30 presso il Cinema Terminale, sarà un dibattito sul tema dell’identità delle seconde generazioni italo-cinesi. “Questi ragazzi – afferma Silvia Norcia, una delle responsabili del progetto – condividono le nostre stesse preoccupazioni e nutrono le nostre stesse ambizioni pur trovandosi in una posizione sensibile sia rispetto al contesto d’origine che a quello d’accoglienza. Il rischio di isolamento di questi ragazzi, a causa di fenomeni diffusi come l’abbandono scolastico, la mancanza di luoghi di scambio e socializzazione e di politiche specifiche d’intervento, diventa un ostacolo alla formazione dei cittadini di domani.”
La seconda iniziativa si svolgerà al Circolo Curiel venerdì 15 dicembre dalle 19.30, quando verrà presentato il libro “Zone di Transizione” di Massimo Bressan. La terza iniziativa si svolgerà sabato 16 dicembre dalle al Cinema Terminale, dove i ragazzi di Alp presenteranno il progetto di Corsi di conversazione attraverso una lezione aperta a tutta la cittadinanza.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments