12 Dicembre 2011

La storia riletta attraverso i tessuti pratesi: a Palazzo Buonamici la mostra “Storia di panno e di gente”


Il prodotto principe della produzione industriale pratese, il tessuto, è il filo conduttore della mostra “Storia di panno e di gente” che da oggi lunedì 12 dicembre sarà possibile visitare nelle sale di palazzo Buonamici.
Organizzata dall’associazione storico culturale “Terra di Prato”, e promossa dalla Provincia nell’ambito della Festa della Toscana e dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia, l’esposizione rende omaggio alla produzione tessile locale e ripercorre la storia dell’intero territorio attraverso gli abiti indossati dai suoi protagonisti nel tempo. Un viaggio nei secoli che parte dagli etruschi di Gonfienti e Carmignano e arriva alla Seconda guerra mondiale. Un percorso visivo che affianca agli abiti filologicamente ricostruiti bacheche contenenti oggettistica e pannelli esplicativi che raccontano il periodo di riferimento.
“La conoscenza della storia locale e il suo intrecciarsi con l’intraprendenza e l’economia del territorio è il filo rosso che unisce quest’anno la Festa della Toscana, che ha come tema Una storia tante diversità – spiega il presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Maroso – Questa mostra ne è un chiaro esempio, mettendo al centro le peculiarità di un territorio con la sua identità, storia, cultura e partecipazione della gente”.
“Storie di panno e di gente” resterà aperta fino al 30 dicembre con orario: 9/20 nei feriali; 10/13 e 15/19 nei festivi e prefestivi. Chiuso il 25 dicembre. ”Terre di Prato” sarà a disposizione di visitatori e curiori per fornire notizie e informazioni sull’allestimento, l’ingresso alla mostra è libero.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments