7 Dicembre 2011

Marco Paolini al Metastasio con il suo “Galileo”: viaggio indietro nel tempo con il padre della scienza


Ancora pochi giorni per acquistare i biglietti per lo spettacolo  con Marco Paolini “Itis Galileo” che andrà in scena venerdì 9 dicembre alle 21.15 al Metastasio. Marco Paolini, uno dei più  grandi rappresentanti del cosiddetto teatro civile, nella pièce scritta insieme a Francesco Niccolini, ammalierà il pubblico con due ore avvincenti sulla scienza del Cinquecento e del Seicento, da Copernico allo scienziato pisano, passando dal comico al drammatico con artigiana precisione.
Il padre della scienza moderna appare agli occhi dei contemporanei come un grande divulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente sempre aperta al dubbio. Galileo vive quattrocento anni prima di noi, in un’epoca governata da certezze e rigidità di pensiero, ma alcuni elementi tornano oggi a riaprire il confronto con quel passato. Lo spettacolo non approfondisce la tradizionale dialettica fede-ragione, che ha segnato la storia dello scienziato e del Seicento; piuttosto indaga sulla discussione a tre tra fede, ragione e superstizione.L’obiettivo di Marco Paolini è quello di coinvolgere nel ragionare: va in scena così un dialogo, anche se non proprio ‘sopra i massimi sistemi’, almeno su un ‘minimo comune e multiplo’.
Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo della Banca Popolare di Vicenza. I biglietti al costo di 22 euro (platea e palchi centrali) e 18 euro (palchi laterali e loggione), più diritti di prevendita), si possono acquistare alla biglietteria del Metastasio, nei punti vendita del circuito Box Office e on line su www.boxol.it.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments