7 Dicembre 2011

Montemurlo, il nuovo piano di protezione civile vicino all’approvazione: coinvolte le realtà del territorio


La giunta comunale di Montemurlo ha approvato la prima fase del nuovo “piano comunale di Protezione civile” che disciplina l’organizzazione nelle fasi di emergenza. L’iter istituzionale prevede ancora il ritorno del piano in giunta dopo un primo giro di consultazioni con i soggetti interessati e il successivo inoltro a Provincia e Regione per l’approvazione. Intanto il prossimo 17 dicembre si terrà la prima esercitazione, interna alla Protezione civile comunale. “Sarà il primo banco di prova delle nuove disposizioni – informa il responsabile del settore, Stefano Grossi – e il nuovo piano potrà esser oggetto di modifiche sulle base delle osservazioni che arriveranno da tutti gli attori del sistema”.
Nel nuovo piano sono state evidenziate le maggiori criticità, sia quelle che possono essere monitorate, come i rischi idrogeologici e meteorologici, che quelle imprevedibili come gli eventi sismici o gli incendi sia boschivi che industriali. Il gruppo di lavoro che ha prodotto il piano, a cui hanno preso parte i vari addetti comunali che operano in materia di protezione civile, è concorde sulla necessità di un’ampia azione di coinvolgimento sia dei soggetti direttamente interessati che della cittadinanza. Per questo sarà stabilito un programma di incontri con associazioni del volontariato e cittadini, con spazio anche a suggerimenti e osservazioni.
La Protezione civile di Montemurlo ha già convenzioni con la locale Vab, la Misericordia di Oste e di Montemurlo e il gruppo pratese dei radioamatori dell’Ari ma è fondamentale la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti.
“In caso di calamità essere informati sulle procedure da seguire può salvare la vita – sottolinea Rossella De Masi, assessore alla Protezione Civile – ma i cittadini devono sempre considerarsi parte della Protezione civile, sia durante le l’emergenza che nella prevenzione, ponendo attenzione alla pulizia dell’ambiente e segnalando possibili punti critici”.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments