27 Dicembre 2011

Montemurlo, la scuola di via Micca a Bagnolo avrà un nuovo tetto con impianto fotovoltaico


È iniziata la messa in opera del cantiere per la realizzazione della nuova copertura della scuola di via Micca, a Bagnolo. I lavori hanno due finalità: risolvere gli esistenti problemi di infiltrazioni e ottenere una riqualificazione architettonico-energetica dell’edificio, con benefici termici e maggior comfort abitativo. I lavori e il progetto sono della partecipata Consiag Servizi.
Per la nuova copertura sono stati effettuati studi del contesto in cui è situato il complesso scolastico e la sua esposizione solare al fine di ridurre l’eccessivo riscaldamento in estate. Il perimetro è stato ampliato rispetto a quello esistente e la nuova copertura durante la stagione calda si comporterà come un “tetto ventilato”, con una camera d’aria in grado di isolare gli spazi sottostanti. Costo stimato 400mila euro, di cui 52mila già presenti nel bilancio 2011.
Sulla nuova copertura sarà realizzato un impianto fotovoltaico di circa 100 Kw di potenza in grado di produrre 110mila kw annui di elettricità, garantendo l’autonomia energetica della scuola e un surplus elettrico che verrà venduto al Gestore Servizi Energetici (GSE) garantendo in tal modo introiti alla pubblica amministrazione. L’utilizzo dell’impianto porterà un cospicuo abbattimento annuo di sostanze inquinanti (circa 100 tonnellate di Co2, 187 kg di ossidi di azoto, 82,3 kg di polveri sottili) a beneficio delle condizioni ambientali generali.  L’installazione avrà anche una funzione didattica di sensibilizzazione sulle energie rinnovabili grazie a un pannello che mostrerà l’energia prodotta e il risparmio di CO2 ottenuto. Costo stimato 230 mila euro, in carico a Consiag Servizi grazie agli incentivi per gli impianti fotovoltaici.
“Questo nuovo intervento – sottolinea l’assessore Simone Calamai – conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale verso il mondo della scuola. È importante dare spazi sempre migliori ai nostri ragazzi e all’attività didattica, senza voler sottovalutare la valenza ambientale dell’intervento, con il Comune in prima fila nell’uso delle energie rinnovabili. Da sottolineare l’apporto importante di Consiag servizi”. I lavori proseguiranno fino a maggio-giugno, non intralciando l’attività scolastica e in condizioni di  sicurezza per i frequentatori della scuola.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments