30 Dicembre 2011

Nel 2011 la Provincia ha pagato 7 milioni e 600mila euro alle imprese del territorio, ma il prossimo anno il Patto di stabilità sarà ancora più rigido


La Provincia ha già fatto i conti in tasca al 2011 e in fondo alla lista dei pagamenti alle imprese compare la cifra tonda complessiva di sette milioni e seicentomila euro. Soldi che sono serviti a pagare opere e servizi, anche attraverso i Comuni della Provincia, a cui sono stati trasferiti circa due milioni di euro. “Si tratta di risorse preziose per il territorio e per il distretto, che ancora non riesce a liberarsi della morsa della crisi – spiega l’assessore al Bilancio Alessio Beltrame – Il problema però è che nel 2012 non ci sono margini per spendere, il cappio del patto di stabilità è ormai arrivato alla stretta finale e se il Governo Monti non sblocca la situazione saremo alla paralisi”.
C’è preoccupazione vera nelle parole dell’assessore Beltrame, che rivendica alla Provincia “l’orgoglio di aver sempre rispettato in modo rigoroso il patto di stabilità, riuscendo anche a erogare pagamenti per una cifra considerevole”. Dei 7,6 milioni di euro di pagamenti quasi 4,7 riguardano i settori dell’ambiente (rifiuti, emissioni ecc.) e delle infrastrutture (strade e scuole), mentre un milione e 100 mila euro si riferiscono alla difesa del suolo (rischio idrogeologico) e alla pianificazione (urbanistica, ptc, aree protette) e quasi 900 mila euro riguardano invece lo sviluppo economico e la valorizzazione del territorio.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments