15 Dicembre 2011

Nuove sale di attesa ad ostetricia grazie alla Fondazione Ami, tra gli sponsor anche un’associazione cinese


Sono state inaugurate oggi le nuove sale di attesa del reparto di ostetricia e di neonatologia dell’Ospedale di Prato alla presenza di Carlo Barburini, Direttore Fondazione Ami, Claudio Sarti Staff Direzione Aziendale Asl Prato e delle realtà pratesi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, tra cui Io bimbo, Ottica Mannucci, Associazione di Amicizia dei Cinesi a Prato e Soci Coop Prato.
“L’intervento della Fondazione – precisa Carlo Barburini – è consistito in progetto di restyling delle sale di attesa del reparto di ostetricia e neonatologia al primo piano dell’ospedale di Prato. Cambiando colore alle pareti, scegliendo sedute più allegre e comode, effettuando piccoli interventi impiantistici, è stato possibile ricreare un ambiente familiare che contribuisce ad alleviare tensioni o paure a quelle donne in procinto di partorire; a tutelare l’equilibrio della donna e della famiglia nella fase post-partum per evitare disagi psicologici o sociali; ad offrire un senso di benessere agli operatori dell’area che frequentano un ambiente piacevole ed accogliente ed infine a creare un prototipo di arredo per gli spazi di attesa che potrà essere replicato, se funziona, nel nuovo presidio. Tutto questo è stato reso possibile grazie al contributo di realtà importanti del tessuto pratese come Io bimbo, Ottica Mannucci, Coop Prato e Ass. dei Cinesi, che hanno condiviso con noi l’importanza di comunicare la gioia di un reparto attraverso i colori e gli arredi.”
“La scelta della Fondazione Ami di intervenire sulle sale di attesa – afferma Claudio Sarti – è stato quanto mai opportuno non solo per i limiti che presentavano ma anche per l’altro numero di persone ogni giorno le frequentavano. Un intervento che esprime concretamente l’impegno della fondazione Ami di rendere la maternità a Prato un momento sereno.”

Share