9 Dicembre 2011

Poggio a Caiano, balzo in avanti della raccolta differenziata: dal 43 al 72% con il porta a porta


Piazzole ecologiche dell'Asm

Vola la raccolta differenziata a Poggio a Caiano con il porta a porta. Tra aprile e settembre, la differenziata è passata dal 43 al 72 per cento. Il periodo di riferimento è quello compreso tra l’introduzione del sistema (11 aprile) e l’ultima rilevazione sull’andamento dei rifiuti a Poggio a Caiano (30 settembre). Un passo in avanti che si commenta da solo e che conferma, una volta di più, la grande spinta che il porta a porta è in grado di dare alla raccolta differenziata sia in termini di quantità che di qualità.

Da oggi la raccolta dei rifiuti porta a porta si arricchisce di un ulteriore servizio che va ad integrare un sistema ormai consolidato: il cubo ecologico, aperto in viale Matteotti. Per i cittadini non cambia niente: resta invariata la modalità di conferimento porta a porta ma, in casi eccezionali, potranno usufruire dei cassonetti che formano il cubo per disfarsi di rifiuti senza necessariamente aspettare il giorno di ritiro a domicilio.
Già ora, la percentuale di differenziata raggiunta a Poggio a Caiano consente di centrare il traguardo stabilito a livello nazionale da una normativa che indica il 65 per cento come soglia minima nel 2012. E’ questo, assieme naturalmente al grande sforzo dei cittadini che sono protagonisti della riuscita del porta a porta, il risvolto più importante per il territorio con effetti a caduta: più rifiuti differenziati, e dunque riciclabili, consentono un minor ricorso alla discarica; la rimozione dei cassonetti stradali ha permesso di recuperare spazi sulle strade e, al contempo, garantire un maggior decoro urbano; i cittadini hanno contenitori personali che vengono svuotati a domicilio con una facilitazione nella gestione del rifiuto prodotto.
Il cubo ecologico, nei fatti, è un punto di raccolta rifiuti da utilizzare come alternativa alla raccolta porta a porta quando non sia possibile conferire le varie frazioni secondo il calendario prestabilito. Il cubo ecologico, aperto dal 12 dicembre, si trova in viale Matteotti, nei pressi del supermercato Pam. Il cubo è dotato di videosorveglianza allo scopo di arginare scarichi di rifiuti non conformi (materiali non correttamente separati, sversamenti di liquidi, rifiuti provenienti da attività produttive, quantità abbandonate fuori dai cassonetti ecc.); i cittadini potranno conferire in qualsiasi momento della giornata con il solo obbligo di rispettare il regime
differenziato. Si potrà utilizzare il cubo ecologico per carta e cartone, vetro, plastica e lattine, frazione organica e indifferenziato.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments