14 Dicembre 2011

Quattro mosse per riportare il decoro nel Macrolotto Zero: ecco le proposte del tavolo di partecipazione


E’ il frutto della partecipazione “Ambiente e pulizia in via Pistoiese e zone limitrofe”, il tavolo che ha impegnato per mesi alcuni cittadini residenti nelle zone interessate per trovare soluzioni utili al miglioramento della situazione di degrado nel Macrolotto zero. “Proposte serie e per la maggior parte attuabili, arrivate in seguito alla partecipazione e a un buon lavoro dei cittadini” ha commentato Giorgio Silli, in doppia veste di assessore alla Partecipazione e all’Integrazione e immigrazione.
Il documento prodotto può essere riassunto in quattro punti: gestione e conferimento dei rifiuti, ripristino del decoro urbano, sovraffollamento nei condomini e la creazione di un gruppo di monitoraggio. Il primo punto ha al centro la questione igienica e sanitaria e all’interno del documento si fa riferimento a una semplice proposta di spostamento o collocazione dei cassonetti anche se, come ha dichiarato l’assessore, “La soluzione migliore sarebbe il porta a porta, già attivo in altre zone della città ma che sicuramente necessità di un impegno maggiore”. Altra proposta è quella di obbligare ogni proprietario di immobile a pulire il proprio spazio davanti al marciapiede. Il secondo punto prevede il ripristino del decoro urbano, con particolare riferimento all’utilizzo dei muri cittadini come bacheche per annunci. Il terzo punto del documento riguarda il sovraffollamento dei condomini. L’ultimo punto fa riferimento al gruppo di monitoraggio che i membri del tavolo hanno intenzione di formare per verificare, una volta approvati, che i punti vengano rispettati.
“Siamo soddisfatti – ha dichiarato Claudia Durso, referente del tavolo partecipativo – del risultato che abbiamo raggiunto. Siamo entrati nel dettaglio di molti aspetti che ci riguardano da vicino. E’ importante far capire ai cittadini che il tavolo è uno strumento per dare all’Amministrazione l’indicazione sui problemi che si vivono nel quotidiano e ognuno può dare il proprio contributo”.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments