15 Dicembre 2011

Un concorso fotografico sul tema della solidarietà per sostenere l’Emporio


La solidarietà in uno scatto. L’Emporio, il supermercato per famiglie in difficoltà di via del Seminario, lancia un concorso fotografico per cimentarsi su un tema quanto mai attuale in questo periodo natalizio, quello dell’aiuto agli altri, raccontato attraverso immagini.
L’iniziativa, promossa insieme a Confartigianato Imprese Prato, dall’Associazione Giorgio La Pira, come membri del Comitato di partecipazione dell’Emporio, si avvale della consulenza tecnica del Fotoclub Il Bacchino. Titolo del concorso: «E-ducare: fuori la solidarietà!».
«È un tema che ci riguarda da vicino – dice Marcello Turrini, coordinatore dell’Emporio della solidarietà – per noi questo tipo di iniziative sono importanti perché servono a diffondere la cultura e lo spirito che animano il progetto Emporio».
Due le tipologie di partecipazione: una per gli under 18 – nati dal primo gennaio 1993 al 31 dicembre 1995 – e una per gli over 18 senza limiti di età. Tre le sezioni in concorso, una per le foto a colori, una per il bianconero e una riguardante un mini portfolio, ovvero un percorso fotografico. Ogni autore potrà inviare fino a tre fotografie per le prime due sezioni e sei per il portfolio. Si può partecipare con qualsiasi tipo di supporto: digitale, analogico, oppure con un telefonino.
«Ci auguriamo una risposta vivace dei pratesi, in particolare da parte dei ragazzi delle scuole – auspica Elena Benelli di Confartigianato –, vorremmo che il concorso creasse una contaminazione positiva, fatta di gesti di attenzione nei confronti dei bisogni dell’Emporio». Di importanza di una rete solidale nella promozione di queste iniziative, ha parlato Leonardo Favilli della La Pira, associazione che gestisce la mensa dei poveri in via del Carmine. «Oggi l’ottica della solidarietà in città è cambiata – ha detto Favilli – per essere efficace occorre la più ampia collaborazione possibile tra soggetti istituzionali e privati che operano nel sociale. Queste iniziative e il progetto stesso dell’Emporio ne sono un esempio».
Tornando al concorso, il presidente del Bacchino, Saverio Langianni, uno dei membri della giuria esaminatrice insieme a Turrini e a Stefano Fallarini, presidente della categoria fotografi di Confartigianato,  invita tutti «a sbizzarrire la propria creatività». «Fotografare la solidarietà non è una cosa semplice – ha detto Langianni –, essa esprime emozioni e comunicazione, occorre esplorare la città in cerca di attenzioni e situazioni quotidiane. Questo può essere utile per scoprire una Prato non conosciuta». L’assessore comunale Dante Mondanelli, in rappresentanza del comitato promotore dell’Emporio, costituito, insieme al Comune di Prato, da Caritas, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio, si è detto disponibile ad appendere nei corridoi dell’assessorato della salute le foto più belle. «Un modo per valorizzare l’impegno quotidiano di Prato per tutti coloro che hanno bisogno», ha detto Mondanelli.
Per le sezioni colore e bianconero ci saranno fino a tre premi, consistenti in premi come la partecipazione a corsi di fotografia, buoni sconto al Coppini sport e oggetti high tech. Mentre per la sezione portfolio ci sarà un unico vincitore. In programma c’è anche una mostra con i migliori scatti del concorso.
Le iscrizioni e l’invio foto possono essere fatte fino al 29 febbraio 2012. Il bando è scaricabile dai siti prato.confartigianato.it; il bacchino.it; solidarietacaritasprato.it. Il costo dell’iscrizione è di 8 euro per i minorenni e 10 euro per gli adulti.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments