5 Dicembre 2011

Vento con raffiche sopra i 100 km/h in Valbisenzio,
cavo dell’alta tensione finisce in Bisenzio


Notte e mattina di emergenza a causa del forte vento che, soprattutto in Vallata, ha registrato punte record, arrivando a superare i 100 km/h. I vigili del fuoco del comando provinciale e dei distaccamenti di Vaiano e Montemurlo sono dovuti intervenire in numerosi casi: alberi pericolanti, cornicioni caduti, coperture danneggiate. L’episodio più critico si è verificato verso le 8.15 di stamani quando una forte raffica di vento ha tranciato un cavo dell’alta tensione a Terrigoli, lungo la sr325, facendolo poi cadere nel Bisenzio. Sul posto sono tuttora impegnate le squadre dei vigili del fuoco, intervenuti anche con i gommoni, e i tecnici dell’Enel. Sempre stamani a Montemurlo ci sono stati problemi per la copertura di un capannone.
Durante la notte, poi, si è sfiorato la tragedia quando sulla sr325, all’altezza della Rocca Cerbaia a Carmignanello, un’ambulanza della Croce Rossa di Vernio è stata colpita da alcuni rami mentre stava portando un paziente in ospedale. Per fortuna l’episodio si è risolto solo con tanto spavento ma senza conseguenze fisiche per le persone.
Intanto, a livello statistico, c’è da registrare come alle 2.58 di questa notte il sistema meteorologico Valbisenziometeo ha registrato una raffica di 103 Km/h proveniente da sud e pari a vento forza 10. “E’ la raffica massima mai registrata nelle nostre zone da anni” spiega Antonio Alberghi del Valbisenziometeo, che monitora in maniera costante la situazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments