26 Dicembre 2011

Vernio, l’istituto Sandro Pertini diventa ufficialmente una “Scuola Libera dal Fumo”


L’istituto Comprensivo Sandro Pertini di Vernio sarà il primo Istituto “libero dal fumo” del territorio della Provincia di Prato. Una targa con il logo “Scuola Libera dal Fumo” sarà affissa al cancello di entrata della scuola dal  9 gennaio 2012. La targa è stata realizzata da un gruppo di studenti della scuola. L’Istituto Pertini realizza da anni un percorso educativo mirato alla prevenzione dell’iniziazione al fumo e alla promozione di corretti stili di vita nei giovani del proprio territorio.
Essere “una scuola libera dal fumo” significa comunicare ai giovanissimi un messaggio positivo. Il divieto di fumare viene esteso oltre che nei locali interni anche a quelli esterni.  La volontà di essere una “Scuola Libera dal Fumo” nasce dall’adesione al progetto di “Programmazione partecipata interistituzionale” nell’ambito del programma Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute che ha stipulato specifici accordi a sostegno delle attività del programma interministeriale GuadagnareSalute.
L’Azienda Usl è stata indicata dalla Regione Toscana per la sperimentazione di percorsi di promozione della salute rivolti ai giovani con modalità di programmazione partecipata fra Scuola, Sanità, Enti Locali e risorse del territorio (stakeholders-portatori d’interesse per ilprogetto).

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments