2 Gennaio 2012

Accordo Estra-Unicoop, il disappunto dell’assessore Nocentini: “Perché è stato snobbato il T-serve?”


Tra Comune e Consiag la pace sembra davvero impossibile. L’ultimo fronte polemico, che si aggiunge ai tanti già aperti, nasce ora dalla decisione di Estra di consentire il pagamento delle bollette in tutti i supermercati Coop. Comemntando la notizia, l’assessore all’Innovazione Anna Lisa Nocentini non ha mancato di esprimere il suo disappunto per la mancata adesione di Consiag al sistema T-serve, attivo presso numerose tabaccherie della città e “acquistato” già da numerose città in varie parti d’Italia.
“Se da una parte la notizia non può far che piacere – commenta la Nocentini a proposito dell’accordo Estra-Unicoop – , dal momento che sarà un modo per semplificare la vita ai cittadini, dall’altra non può non farci sentire l’amaro in bocca dal momento che occasioni simili per attivare sistemi di pagamento nuovi sono state proposte a Consiag dal Comune senza che nulla si sia poi potuto concretizzare. Va ricordato infatti che il sistema di pagamento del Comune di Prato T-serve, allargato ai supermercati con il progetto EU-Pay, ed i sistemi self-service (i famosi Jolly) già consentono da anni questo tipo di facilitazioni per i cittadini. Ebbene il Consiag, diversi anni fa, aveva perfino sottoscritto la convenzione per l’utilizzo del servizio T-serve e pagato anche le implementazioni software per rendere possibile il pagamento delle proprie bollette, ma poi inspiegabilmente ha fatto marcia indietro e tutto fu sospeso con grande sorpresa per i cittadini che avevano utilizzato il servizio fino a quel momento”.
“Va anche detto – prosegue l’assessore – che presso la Coop di Prato l’utilizzazione del sistema T-serve è già una realtà da qualche anno e che il Comune ha condotto trattative intense con Unicoop Firenze per vedere di fare alle casse dei supermercati di quella catena ciò che con il servizio Eu-Pay si può fare presso i supermercati Conad. Anche con Unicoop le trattative si interruppero con un nulla di fatto. Ci fa dunque piacere che sia Unicoop che il Gruppo Estra Energie (in cui l’attività di fornitura del gas di Consiag è adesso confluita) si siano convinte che la strada già intrapresa a suo tempo dal Comune con il sistema T-serve ed il progetto EU-Pay, sia quella giusta. Peccato che questo tipo di servizio sarebbe stato possibile su una rete anche più ampia di sportelli, decine e decine di tabaccherie oltre le casse dei soli supermercati Unicoop, già molto tempo fa se solo Consiag, o Estra energie, avesse dato corso agli accordi già presi a suo tempo con il Comune”.
“Meglio tardi che mai – chiude la Nocentini – il Comune da parte sua rinnova l’invito a Consiag, tramite Estra Energie ovviamente, ad entrare anche nel sistema T-serve e EU-pay nell’ottica di allargare quanto più possibile le opportunità offerte ai cittadini per pagare comodamente le proprie bollette. Il sistema T-serve si sta allargando a livello regionale e nazionale grazie ad accordi in corso di messa a punto con la Regione Toscana ed altre entità di livello territoriale più ampio di quello di Prato e dunque questo sistema di pagamento potrebbe essere un’opportunità anche per una utility importante a livello non solo locale”.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments