14 Gennaio 2012

Al teatro La Baracca va in scena la personale Spoon River in salsa pratese di Maila Ermini


Tornano gli appuntamenti con la stagione del Teatro La Baracca di via Virginia Frosini 8:  stasera, sabato 14 gennaio (ore 21), e domani, domenica 15 gennaio (ore 16:30), Maila Ermini e Gianfelice D’Accolti interpreteranno “L’antologia del Bisenzio – Come una Spoon River. Letture dannate da una città a picco”.
Il Bisenzio come simbolo di un fiume in cui si vuole lavare il passato e dimenticarlo: la Ermini, che ha scritto questo spettacolo, fa parlare i personaggi della nostra città, scomodando anche i morti del passato, che ricordano le loro storie e delineano realtà di un tempo che fu, lottando contro l’oblio che pare non dare tregua. Una sorta di affresco scandaloso di una città piena di contraddizioni e sofferenze, che la storiografia e la contemporaneità compiacente, indifferente e buonista cercano di cancellare.Ma i volti storici e meno storici di Prato, quelli che hanno costruito la città pezzo a pezzo, tra filati e cenci, non ci stanno, e raccontano la loro verità, con le loro parole.
Il Teatro La Baracca, dopo aver ospitato rievocazioni scomode e difficili come quelle dei Celestini, dei Martiri di Figline, dei etruschi di Gonfienti e delle vittime del Sacco di Prato, alza il sipario su altre storie e altri personaggi, che hanno permesso di far crescere la nostra città e la nostra nazione.
L’ingresso costa 10 euro, è consigliata la prenotazione al numero 0574/812363.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments