30 Gennaio 2012

Allerta meteo per la neve: dal pomeriggio di domani e per tutta la notte previste nevicate anche in pianura


Allerta meteo in tutta la Toscana e quindi anche a Prato e provincia. Attese nevicate, che potrebbero essere anche abbondanti, soprattutto nella notte tra martedì e mercoledì, e temperature rigide. La Regione, nel primo pomeriggio di oggi, ha adottato lo stato di allerta del sistema di Protezione civile. L’allerta è valido dalle ore 15 di domani, martedì 31 gennaio e fino alle ore 18 del giorno successivo, mercoledì 1 febbraio. I tecnici del Centro Funzionale prevedono un marcato peggioramento delle condizioni su tutta la Toscana dal pomeriggio del 31 gennaio con possibili nevicate fino a quote di pianura, inizialmente di debole intensità ma in intensificazione fin dalla tarda serata e per la notte successiva. Durante la mattina di mercoledì 1° febbraio i fenomeni dovrebbero attenuarsi nelle zone di pianura (quali ad esempio il territorio del Comune di Prato) tendendo ad isolarsi nelle aree più orientali della Regione e, per quel che riguarda la nostra Provincia, sui rilievi.
Nelle zone di pianura del nostro territorio comunale i cumulati di neve dovrebbero risultare da “poco abbondanti” (meno di 5 cm. in 24 ore) ad “abbondanti” (fra i 5 ed i 20 cm. sempre nelle 24 ore) mentre nelle aree collinari (fra i 300 ed i 600 metri di quota) i cumulati potrebbero risultare “abbondanti”.
Il sistema di Protezione civile di Prato ha immediatamente attivato il nucleo di valutazione ed intervento. Già domani si procederà con la “salatura” dei tratti viari più a rischio (viabilità collinari, cavalcavia e sottopassi sulla viabilità principale). L’intero apparato (in stretta collaborazione con Asm) si trova in stato di preallarme pronto ad intervenire non appena dovessero presentarsi le condizioni necessarie.
Considerate le particolari situazioni previste per le prossime ore, dalla Protezione civile si raccomanda alla cittadinanza di limitare al massimo l’utilizzo dei veicoli privati e comunque, in ogni caso, di attrezzare gli stessi con pneumatici invernali o catene da neve da montare in caso di precipitazioni. In ogni caso,  con la neve, saranno inevitabili i disagi alla circolazione stradale: i mezzi spalaneve e spargisale devono procedere, chiaramente, a velocità estremamente ridotta.
L’amministrazione comunale, sulla base delle previsioni come sopra descritte, ha già provveduto ad attivare un “canale operativo” con la Cap per adottare tutte le necessarie misure al fine di assicurare e garantire la regolarità dei servizi di trasporto.
Anche mezzi e uomini della Provincia sono già mobilitati per garantire la sicurezza sulle strade. La Provincia, che ha affidato a una ditta l’incarico per i servizi di spalatura e salatura delle strade, ha già posizionato per prudenza i mezzi sia in Val di Bisenzio sia nel Montalbano, in modo che siano pronti ad entrare subito in azione in caso di necessità. Ad ogni istituto superiore sono stati consegnati 50 Kg di sale per l’utilizzo nei vialetti interni alle scuole, utilizzati dai ragazzi per gli spostamenti.
Sulle strade provinciali nelle zone montane è già in vigore l’obbligo di catene dal momento che è stata completata l’installazione della specifica cartellonistica. Sulle strade provinciali in pianura l’obbligo scatta comunque in caso di neve.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments