17 Gennaio 2012

Biblioteca Lazzerini, ok la sperimentazione dei servizi online per la gestione del prestito


La biblioteca Lazzerini

Dopo una prima fase sperimentale terminata con successo, da pochi giorni è pienamente attiva l’ultima novità introdotta dalla Lazzerini nel segno dell’innovazione tecnologica: gran parte delle operazioni di prestito è diventata a portata di mouse, grazie ai nuovi servizi online.
”Comodamente seduti a casa – spiegano Anna Beltrame e Franco Neri, assessore alla cultura e direttore della biblioteca – davanti al proprio computer, ora è possibile rinnovare e prorogare la durata di un prestito, prenotare un libro già in prestito ad altri, consultare la propria situazione personale e lo stato delle scadenze. Insomma, tutte le operazioni attive a proprio nome possono essere controllate via web e senza spostarsi da casa. Un’altra importante novità che mette ancora una volta la tecnologia al servizio dei cittadini”.
Per tutte le biblioteche comunali del Sistema bibliotecario provinciale alle quali si è iscritti, si possono controllare informazioni, come le operazioni effettuate nel tempo e il proprio scadenzario. Ma in questa fase, solo nella Biblioteca Lazzerini è possibile eseguire via web richieste di proroghe del prestito, a condizione che i libri non siano stati nel frattempo prenotati da altri, ed effettuare prenotazioni su libri che risultano già in prestito. Via web, oltre ai libri, è possibile prenotare persino gli E-readers. Soltanto per i cd musicali e per i film in dvd non sono consentite proroghe e prenotazioni online, come prevede il Regolamento del prestito del Comune di Prato.
E non è tutto. Il nuovo servizio dà in più la possibilità di aggiornare da sé i propri recapiti per ricevere puntualmente gli avvisi e le comunicazioni dalla Biblioteca e con l’aiuto in linea, offre una guida illustrata a tutte le sue funzioni. Accedere ai nuovi servizi online è semplicissimo. Basta andare in Lazzerini e richiedere ai bibliotecari i propri codici personali. Questi serviranno per attivare l’accesso alla propria area riservata, sia dal sito della Biblioteca che dalle pagine del catalogo. E per chi non è ancora iscritto al prestito? Da ora in poi, sempre collegandosi al sito della Lazzerini, è possibile effettuare una pre-iscrizione compilando il modulo online con i propri dati. Sarà sufficiente poi passare in Biblioteca con un documento di identità, ritirare la tessera e cominciare a fruire di un grande patrimonio a disposizione di tutti.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments