31 Gennaio 2012

Con “Bailamme” anche Prato avrà il suo Carnevale Cosplay: appuntamento il 18 e 19 febbraio


Sabato 18 e domenica 19 febbraio, dalle 15 in poi, per le vie e le piazze del centro storico ci sarà “Bailamme”, il primo carnevale di Prato in stile Cosplay. L’iniziativa, nata da un’idea della Confcommercio di Prato e supportata dal Comune, si avvale della collaborazione dell’associazione Brigata Otaku e di quella della fumetteria pratese Bookseller, che hanno messo a disposizione tutta la loro conoscenza in tema Cosplay a favore della realizzazione del progetto.
“Abbiamo accolto molto volentieri la proposta della Confcommercio – ha dichiarato il vice sindaco e assessore al Centro storico Goffredo Borchi -. Un’occasione per rilanciare il centro storico, per offrire un originale momento di svago ai giovani e non solo. Un momento di vitalità in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo può fare la differenza. Ci auguriamo che l’iniziativa funzioni e che possa avere anche un ritorno commerciale”.
Da parte sua l’assessore alla Cultura Anna Beltrame ha affermato: “Ci auguriamo che Bailamme possa rappresentare un raggio di colore e di allegria per la città, un po’ di spensieratezza, anche attraverso il mondo dei fumetti, non può fare che bene”.
Il programma dell’iniziativa prevede per sabato e domenica pomeriggio intrattenimento, giochi a tema e photoshooting in tutte le piazze e le vie del centro storico. Piazza Duomo ospiterà invece il palco centrale, sul quale si esibiranno le scuole di danza pratesi, con costumi e balletti anch’essi ispirati al Cosplay. Nel pomeriggio di domenica 19 febbraio si svolgerà un vero e proprio Cosplay Contest, una gara dei cosplayer per eleggere le migliori maschere. Le registrazioni alla gara sono gratuite e aperte a tutti.
“Questa prima edizione – hanno dichiarato Daniele Spada di Confcommercio e Marco Chiani, ideatore dell’iniziativa – rappresenta una scommessa che ci auguriamo possa essere vincente. In questo momento storico crediamo ci sia bisogno di idee nuove e costruttive”.
“Costume Play”, recitare in costume, è lo spirito che sta alla base del mondo Cosplay: i ragazzi che scelgono di mascherarsi, individuano un personaggio del mondo dei fumetti, dei manga, dei cartoni animati, della cinematografia e, spogliati dei loro abiti quotidiani, vestono letteralmente i panni del personaggio scelto, interpretandone, per un giorno, gli usi e i costumi.
Ci si può iscrivere direttamente dal sito di Confcommercio Prato www.confcommercioprato.eu oppure dalla pagina Facebook dedicata all’evento (Bailamme Carnevale Cosplay Prato).

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments