9 Gennaio 2012

E’ arrivato il grande freddo, dal vestiario all’alimentazione ecco i consigli dell’Asl per difendersi e non ammalarsi


Il gelo ha svegliato la città con il termometro in picchiata, portando non pochi disagi per le strade ghiacciate ma anche per il benessere di ognuno di noi. Difendersi dal freddo è comunque possibile adottando opportuni comportamenti. Maggior prudenza è, soprattutto, importante per gli anziani e i bambini, ma anche persone giovani in buono stato di salute possono subire conseguenze anche gravi in seguito a eccessiva esposizione a valori di temperatura particolarmente bassi.
L’Asl di Prato ha preparato per l’occasione una nota con alcuni consigli che sarà bene rispettare se non si vogliono avere cattive sorprese. Nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, intanto, è bene evitare che l’aria, a causa dei termosifoni accesi, diventi troppo secca umidificando con appositi contenitori d’acqua posti sui radiatori e areando periodicamente gli ambienti. Se sono utilizzate stufe elettriche, è meglio evitare il contatto ravvicinato con le mani o altre parti del corpo.   Meglio uscire nelle ore meno fredde della giornata vestendosi con un abbigliamento adeguato senza dimenticare guanti, cappello e sciarpa con la quale coprire la bocca in modo che venga parzialmente riscaldata l’aria respirata. Un’attenzione particolare va prestata quando si passa da un ambiente riscaldato ad uno freddo e viceversa. Meglio vestirsi “a cipolla” in modo da potersi adeguare agli ambienti caldi interni e a quelli freddi esterni.
Con il freddo anche l’alimentazione deve essere rivista: va privilegiata l’assunzione di pasti e bevande caldi. Consumare liquidi e cibi aiuta a soddisfare le aumentate richieste metaboliche finalizzate alla produzione di maggiore calore interno. Meglio evitare vino ed alcolici. Le bevande alcoliche e i superalcolici possono causare un’eccessiva dispersione del calore prodotto dal corpo favorendo l’insorgere di ipotermia. Bere, invece, the, tisane e spremute d’arancia.  A tavola, non devono mancare  frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali tanto importanti per difendersi dal freddo. Anche il latte e il miele sono un ottimo rimedio contro il freddo. La carne e il pesce apportano le proteine necessarie a fornire calore ed energia, ma è meglio non appesantirsi con cotture elaborate.
Se non strettamente necessario, meglio evitare gli spostamenti in automobile e i viaggi in caso di ghiaccio e neve. Ma se si viaggia in automobile, è consigliato portare con sé coperte e bevande calde.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments