27 Gennaio 2012

La calda atmosfera del tango protagonista al Politeama: sul palco Antonella Ruggiero con l’Ensamble Hyperion


Sarà un week end scandito dal tango quello che andrà in scena domani sabato 28 (ore 21) e domenica 29 gennaio (ore 16) sul palco del Politeama Pratese, dove rivivranno le atmosfere appassionate del ballo argentino per eccellenza con Antonella Ruggiero ed il suo “Contemporanea Tango”, uno struggente spettacolo in cui  l’indimenticabile voce cristallina dei Matia Bazar si fonderà con le sonorità oscure e appassionate dell’Ensemble Hyperion. Un incontro che, anche attraverso la maestria dei ballerini ‘tangueri’ Patricia Carrazco e Pablo Linares, saprà svelare l’altezza e la profondità di questo genere fatto di materia, fuoco, corpo e canto.
Il programma prevede brani di Piazzola, Demare, Cobiàn, Alexiou / McKennit, Ramirez, Buzon, Gade, Villoldo, Derevitsky / Martelli / Neri, Bixio / Galdieri, Mascheroni, De Caro / Laurenz, Troil, Matos Rodriguez, Piana, Francini / Stamponi, Caco Velho / Piratini e Golzi/ Marrale.
Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile della formazione originale dei Matia Bazar, a cui dà il suo nome d’arte di allora: Matia. Con questo gruppo ha condiviso una lunga carriera artistica iniziata negli anni `70. Nell’ottobre del 1989 decide di lasciare il gruppo, per soddisfare l’esigenza di riqualificare la propria vita privata e artistica. Per diversi anni si allontana dalle scene, per dedicarsi alla famiglia, ai viaggi e a nuove sperimentazioni musicali. E’ durante questi lunghi viaggi che scopre la passione per nuovi modi di interpretare la musica che hanno caratterizzato la seconda parte della sua carriera da solista.
L’Hyperion Ensemble, ovvero Josè Luis Betancor (bandoneon), Valerio Giannarelli (violino), Danilo Grandi (contrabbasso), Bruno Fiorentini (flauto), Guido Bottaro (piano), Nicola Toscano (chitarra), si è invece formato nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea. Si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano e tanguero in generale, partecipando nei suoi 16 anni di attività ad oltre 650 spettacoli in festival e teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale. Patricia Carrazco ha studiato fin da giovane danza classica, contemporanea, jazz, tap, balli latinoamericani, spagnoli, tango.  Pablo Linares ha una formazione classica conseguita al Teatro Colon di Buenos Aires, ma ha studiato anche danza jazz e contemporanea. Sono artisti completi e versatili. Insieme hanno tenuto vari workshop di tango in diversi paesi d’Europa e Sud America.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments