27 Gennaio 2012

Montemurlo, al Centro giovani un seminario per educatori e genitori sul tema del vivere insieme


“Bambini giovani e adulti: le passioni del vivere insieme, il recupero della gioia e l’ascolto delle passioni tristi” è il titolo del seminario che si terrà domani sabato 28 gennaio dalle ore 8.45 alle 12.30 presso il Centro Giovani (piazza don Milani) e darà il via al Progetto genitorialità 2012, voluto anche quest’anno dell’amministrazione comunale.
“Continuiamo con rinnovata motivazione il percorso a sostegno della genitorialità – spiega Rossella De Masi, assessore alla pubblica istruzione – sempre più convinti della necessità di restituire valore, cultura e autorevolezza ai ruoli educativi per eccellenza. Il nostro territorio è ricco di culture e tradizioni diverse e crediamo fermamente che un forte ponte relazionale si possa consolidare affrontando temi trasversali universali con le loro specificità. Anche quets’anno la modalità di conduzione del seminario sarà assolutamente interattiva con l’obiettivo primario di costruire e/o rafforzare un gruppo pilota di genitori che rivestano in futuro un ruolo di ‘tutoring’ e orientamento verso le nuove famiglie”.
Dopo un caffè di benvenuto, i lavori del seminario saranno aperti alle 9.10 dai saluti dell’assessore alla cultura Rossella De Masi, del preside della scuola media Salvemini-La Pira, dei rappresentanti della direzione didattica, della scuola parificata Ancelle Sacro Cuore e del consorzio Astir.  Il seminario proseguirà poi con la presentazione del Progetto genitorialità 2012 a cura del medico psicoterapeuta Mario Santini e con gli interventi degli esperti che saranno coinvolti nel progetto. Alle 10.15 i partecipanti si divideranno tra i quattro laboratori: “Scorci di vita quotidiana” condotto da Claudia Ricci, “Crescere insieme senza fretta” condotto da Elisabetta Papucci, “Il silenzio e il tempo” condotto da Elisabetta Vaiani e “Io gioco e sono un bambino” condotto da Michela Biseglia. I risultati dei laboratori saranno poi presentati al seminario alle 11.30. Alle 12.15 Mario Santini concluderà i lavori.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments