31 Gennaio 2012

Montemurlo, tutto pronto per affrontare l’emergenza neve. Il sindaco si appella ai cittadini: “Ognuno faccia la sua parte”


Anche Montemurlo si prepara ad affrontare l’emergenza neve. Stamani il sindaco Mauro Lorenzini ha firmato l’ordinanza di attivazione per il volontariato comunale, il Centro operativo comunale, l’Unità di crisi e il volontariato comunale in seguito all’avviso di criticità emanato dalla Regione Toscana per il rischio di neve e ghiaccio. L’andamento meteo sarà costantemente monitorato dal Centro operativo, lo stato di allerta regionale è per ora emanato fino alle 23 di giovedì 2 febbraio.
“L’amministrazione comunale è pronta a intervenire con tutti i mezzi a disposizione per mantere agibile la rete viaria – spiega il sindaco – ma invito tutti i montemurlesi a fare la loro parte in caso di emergenza, seguendo con massima attenzione l’evoluzione meteo, usando la massima cautela nella circolazione veicolare e utilizzando il veicolo solo se dotato di pneumatici invernali o catene da neve. Ricordo inoltre che, così come stabilito dal regolamento comunale, è compito dei cittadini rendere agibili e sicuri i tratti di marciapiede di fronte a casa, i passaggi pedonali e carrabili, sia in caso di neve che di ghiaccio. Da parte nostra sarà garantito lo sgombero dei marciapiedi comunali, degli accessi alle scuole pubbliche e ai centri per anziani e disabili”.
Coordinatore del Centro operativo comunale di protezione civile per l’emergenza è stato nominato l’ispettore Stefano Grossi, così come sono stati scelti i referenti per ogni funzione di supporto prevista dal piano comunale di protezione civile. Il coordinatore ha anche il pieno mandato di spesa per interventi e forniture di beni o servizi urgenti e necessari per la gestione dell’emergenza. La sede del Centro operativo è in via Toscanini, 23 (tel. 0574-558446 e 335-1846512, protezionecivile@comune.montemurlo.po.it).

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments