17 Gennaio 2012

Record di prenotazioni per le visite guidate “Itinerari pratesi tra arte e storia”, il Comune mette il doppio turno


E’ boom di prenotazioni per le visite guidate della rassegna “Itinerari pratesi tra arte e storia” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune, tanto che per la visita di sabato è stato previsto un doppio turno. L’appuntamento è alle 15,30 all’antico Palazzo degli Spedalinghi, che svelerà la sua storia e mostrerà suoi tesori. E’ la quarta tappa del ciclo “Palazzi pubblici e dimore private, un percorso da scoprire”, che sta riscuotendo molto interesse. La quinta e ultima tappa è in programma sabato 28 gennaio, con Palazzo Vai e la Cappella di San Giorgio.
In febbraio e marzo sarà invece la volta dei luoghi dell’istruzione e della cultura nella storia della città. “Appuntamento ormai fisso del sabato pomeriggio – commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame -, gli Itinerari rappresentano un’ottima occasione per approfondire la conoscenza della città con l’aiuto di guide qualificate. Il  linguaggio semplice e comprensibile e gli argomenti diversi e accattivanti fanno riscoprire luoghi e monumenti ed apprezzare la bellezza di ciò che abbiamo intorno. Mi fa molto piacere che i pratesi partecipino con tanto interesse a queste visite, che continueremo ad organizzare: è un segnale davvero incoraggiante”.
Domenica 22 gennaio sarà invece l’ultimo appuntamento del mese con la “Domenica al Museo”, con le visite guidate gratuite a Palazzo Pretorio (alle 11). A partire da febbraio le prossime visite si svolgeranno la seconda e la quarta domenica con le stesse modalità. Anche le visite guidate a Palazzo Pretorio sono un appuntamento molto gradito nelle domeniche di apertura dei negozi e continuano a riscuotere successo. Sicuramente incuriosisce il grande palazzo che si affaccia su piazza del Comune, un tempo sede dei podestà e oggi contenitore svuotato del suo museo. Chi partecipa alla visita, oltre ad approfondire la conoscenza del palazzo, si renderà conto dei lavori realizzati e dei restauri in atto e potrà cominciare ad immaginarsi il nuovo Museo Civico che riempirà con le sue collezioni i grandi saloni e le salette adiacenti.
Si ricorda che le viste sono gratuite, ma è necessario prenotare al servizio cultura del Comune al numero 0574/1835028/25 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments