12 Gennaio 2012

Torna “Politeama in primo piano”: musica, spettacoli e incontri in programma al Ridotto


Dopo l’assaggio dello scorso anno, torna  dal prossimo 17 gennaio “Politeama in primo piano”, rassegna culturale che promuoverà al Ridotto del teatro di via Garibaldi performance non soltanto musicali. “Sono tutti eventi molto diversi tra loro – dichiara Mirko Guerrini, direttore artistico della rassegna e sassofonista di punta del PoliteamaPratese MusicLab, band jazz che ha sede proprio al teatro – anche con interpreti  provenienti dall’estero”. Il Ridotto accoglierà anche eventi di prosa e incontri didattico-divulgativi sul mondo musicale; martedì 17 gennaio l’inaugurazione, con lo spettacolo “Raccolta differenziata”, atto unico di Alberto Severi ispirato alla notizia di un vademecum per clochard approntato dal Comune di Firenze. E ancora il concerto del Massimo Altomare Trio, il 31 gennaio; “Forse col tempo, conoscendoci peggio-Terra Marte e ritorno con Ennio Flaiano”, pièce per la regia di Giancarlo Sammartano prevista per il 28 febbraio; ”Il Debutto di Dio”, spettacolo ironico di Alessandro Sigalot per la regia di Carlo Manfredi (27/03) e il concerto di Paolo Angeli il 13 marzo. Grandi nomi anche dall’estero: in programma le performance di Allison Tucker il 24 aprile e Jovino Santos Neto il 22 maggio, date di punta di tutto il cartellone.
Gli incontri alla scoperta della musica porteranno invece davanti alla platea del Ridotto i componenti della band stabile del Politeama: si parte il 16 febbraio con Leonardo Pieri, per continuare con Nico Gori (22/03), Dario Cecchini (26/04) e Andrea Melani e Gabriele Evangelista (17/05). Ma le grandi novità di quest’anno sono due: la prima è l’evento, fissato per il giorno di San Valentino, intitolato “Ritratti Sonori”: Mirko Guerrini e Mirio Cosottini faranno dei ritratti “musicali” a tutte le coppie che vorranno festeggiare la festa degli innamorati al Politeama; partendo dal segno zodiacale e dai tratti fisiognomici, i due grandi musicisti creeranno una musica ad hoc che verrà poi registrata e regalata ai fidanzati.
La seconda news è “Eroticanzoni”, il primo concorso dedicato alla musica erotica. Tutti gli interessati potranno inviare all’indirizzo mail  testi@ridottopoliteamapratese.com, entro il 10 aprile, testi erotici da musicare; i dieci brani più fini e ricercati verranno scelti e diventeranno delle canzoni, eseguite da Guerrini e Massimo Altomare nella serata finale del festival, martedì 29 maggio. Un evento che rinsalda il valore culturale di questo spazio, che pur essendo stato ristrutturato da poco è già diventato il salotto buono della nostra città.
“Un programma dedicato soprattutto ai giovani, – sono le parole di Ambra Giorgi, vicepresidente della Provincia – una sfida che conferma il Politeama come laboratorio di sperimentazione, che viene incontro agli interessi soprattutto dei ragazzi”. “Un evento da lodare, – conclude Anna Beltrame, assessore alla Cultura del Comune – perché porta a visitare uno spazio bellissimo della città con eventi di primo livello”.

Elia Frosini

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments