27 Gennaio 2012

Torna il Salotto Musicale di RecitarCantando: a Figline appuntamento con la musica lirica


Tornano anche nel 2012 gli appuntamenti con il “Salotto Musicale” del gruppo “RecitarCantando”, che ormai da tempo propone al suo pubblico delle serate per favorire il piacere all’ascolto della musica lirica.
Questa sera, venerdì 27 gennaio, alle ore 21:15 presso la saletta del Circolo Arci “29 martiri” di Figline di Prato, in via di Cantagallo 250, verrà proposta a tutto l’uditorio una serata all’insegna de “Il Trovatore” di Verdi. Rappresentata per la prima volta a Roma nel 1853, quest’opera fa parte, assieme al Rigoletto e a La Traviata, della cosiddetta Trilogia Popolare. Il libretto fu tratto dal’omonimo dramma di Antonio Garcia Gutierrez, l’adattamento fu commissionato a Salvadore Cammarano. La trama della pièce è alquanto intricata e romanzesca, un capolavoro dell’autore italiano, che ha riscosso da subito un enorme successo: la storia narra di Manrico e del conte di Luna, innamorati della stessa donna, che si fronteggiano come nemici per tutto il corso dell’opera, senza sapere che sono fratelli. Appartengono a due diverse classi sociali, ma condividono l’amore per Leonora, che nel finale si ucciderà per amore del trovatore, ovvero Manrico.
Anche chi non conosce molto la lirica, non può dire di non aver mai ascoltato il magistrale coro “Chi del gitano i giorni abbella?”, un momento dell’opera veramente unico e diventato un po’ il simbolo di tutto lo spartito. Non possiamo non ricordare anche  “Tacea la notte placida”, aria cantata dal personaggio di Eleonora, “Stride la vampa”, aria di Azucena, oppure “Di quella pira, cabaletta” cantata da Manrico. Uno spartito magistrale, introdotto questa sera dal Maestro Francesco Del Puglia.

Elia Frosini

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments