14 Gennaio 2012

Un convegno dedicato alla figura di Ardengo Soffici, a confronto esperti e studiosi


Oggi, sabato 14 gennaio, CasaPound Italia Prato organizza un convegno sulla figura di Ardengo Soffici, poeta, scrittore e pittore. Un intellettuale a tutto tondo, fra i più brillanti del  secolo scorso, che fu profondamente legato alla città di Prato, avendo trascorso un lungo a artisticamente prolifico soggiorno a Poggio a Caiano, dove è situato il museo a lui dedicato.
Ad illustrare le ragioni che fanno di Soffici un attore fondamentale nello sviluppo delle avanguardie culturali del Novecento saranno esperti e studiosi di caratura come Ivan Buttignon, professore universitario di storia contemporanea presso Units e autore del libro “Il verde e il Nero” per la Hobby and Work, il docente di storia e letteratura Francesco Tricomi ed infine Simonetta Bartolini, professoressa universitaria di letteratura alla Luspio , critica d’arte, giornalista, autrice della biografia “Ardengo Soffici. Il romanzo di una vita” e figlia di quel Sigfrido Bartolini che del Soffici fu il più illustre allievo.
Dai controversi rapporti con i futuristi di Marinetti alla visione critica ed eretica del fascismo, che comunque gli costò prima l’internamento e poi la damnatio memoriae nel secondo dopoguerra, dalla collaborazione a riviste del calibro di Lacerba, Il Selvaggio e La voce ai rapporti con  gli intellettuali toscani Malaparte, Papini e Maccari, tutta la produzione artistica e letteraria del Soffici verrà scandagliata con dovizia di particolare ed onestà per rendere omaggio ad una gigante della cultura italiana. L’appuntamento è fissato per le ore 15 davanti ai locali di via Convenevole 41.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments