14 Gennaio 2012

Un fine settimana da passare in centro all’insegna della cultura e dell’arte


Le feste natalizie sono finite, ma anche questo sarà un fine un fine settimana da vivere in centro con gli appuntamenti  ad ingresso libero promossi dall’assessorato alla Cultura del Comune. Tante le proposte per riscoprire i tesori nascosti della città e fare una passeggiata in centro.
Eccezionalmente domenica 15 gennaio è previsto un nuovo appuntamento con  la Domenica al Museo e  con  l’ormai consueta visita guidata gratuita al Palazzo Pretorio alle 11, che sarà  anche l’occasione per ammirare al piano terra del palazzo la bellissima Filatrice di Lorenzo Bartolini (apertura sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Visto il grande successo e il grande numero di visitatori che non hanno voluto perdere l’occasione di ammirare la Filatrice, appartenente ad un privato che ha gentilmente prestato l’opera al Comune, l’esposizione sarà prolungata per tutto febbraio e presto si aggiungeranno altre due opere, tra le più importanti di Bartolini: i gessi della celeberrima Fiducia in Dio e della Ninfa Oceanina, protagonisti della grande mostra sullo scultore pratese organizzata con successo di pubblico alla Galleria dell’Accademia di Firenze.
Sempre in tema di mostre, proseguirà fino al 22 gennaio “Artusi 100×100″, ospitata nella Saletta Valentini di via Ricasoli e alla biblioteca Lazzerini: l’esposizione fotografica è dedicata al centenario della morte di Pellegrino Artusi, critico letterario, scrittore e celeberrimo gastronomo, autore del famoso manuale “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”. Con cento immagini, provenienti da archivi di tutto il Paese e anche dall’Aft di Prato, la mostra ripercorre la storia dell’Italia a tavola dal 1911 al 2011. Alla Saletta Valentini la mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, alla Lazzerini durante gli orari di apertura della biblioteca, ovvero sabato dalle 9 alle 20.30 e domenica dalle 9 alle 13.
Infine, sabato alle 16 nelle Antiche Stanze di Santa Caterina  quarto appuntamento con “Alla scoperta dei tesori del Civico”, la rassegna di lezioni/conferenze a ingresso libero curate da Maria Pia Mannini, conservatrice del Museo, destinate alla lettura di alcune opere della collezione che, come cose vive,  parlano e attraversano il tempo. E questa volta si indagherà sul poco conosciuto Master Parrish e sull’enigma intorno al misterioso Maestro dei Capricci.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments