Allerta meteo fino a lunedi, temperature in picchiata nel weekend


Chi ha sfidato il freddo e non ha rinunciato alla seduta di jogging in riva al Bisenzio, ha visto da vicino una delle cartoline di questo gelido inizio di febbraio: il fiume quasi completamente ghiacciato. Le strade in città sono libere dal ghiaccio, ma l’emergenza continua: oggi le temperature sono state costantemente sotto zero, il record si è avuto a Montepiano con -10, ma anche a Vaiano stanotte si sono toccati i -5 gradi centigradi. Tubature dell’acqua ghiacciate a Cerreto; risolti, invece i problemi a Luicciana e Santo Stefano. Mentre ad Artimino Publiacqua è intervenuta con autobotte e sta cercando di scongelare le tubature. Il consiglio dell’azienda è quello di coprire i contatori con dei panni di lana o di stoffa, per evitarne la rottura.
Per oltre due ore e mezzo nel primo pomeriggio è stata bloccata la linea ferroviaria tra Vernio e San Benedetto Val di Sambro, all’altezza della galleria dell’Appennino, a causa della caduta dei pali della linea elettrica ‘aerea’ di alimentazione dei treni, per effetto della neve e del ghiaccio. Nessun treno è rimasto fermo a metà strada, ma alcuni convogli sono stati soppressi.
A Montemurlo scuole aperte anche domani, con invito a seguire eventuali aggiornamenti on line sul sito del Comune. A Prato invece scuole chiuse. In previsione della riapertura previsto per lunedì 6 febbraio, la Protezione Civile ha chiesto ai dirigenti scolastici di effettuare una ricognizione dello stato in cui si trovano gli spazi adiacenti le scuole e i vialetti di accesso, in modo da poter intervenire nelle situazioni di criticità.
Intanto la Regione Toscana ha diramato una nuova allerta meteo fino a mezzogiorno di Lunedì prossimo. Le previsioni per il fine settimana, infatti, non sono incoraggianti, con il ritorno delle precipitazioni nevose, soprattutto nelle zone collinari, e il persistere di freddo intenso e venti forti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments