Canti e balli all’Estraforum per il Capodanno cinese


Acrobati, ballerini, cantanti, bambini e musica, anche con strumenti tradizionali cinesi, e l’immancabile lotteria hanno animato il Capodanno cinese, organizzato oggi pomeriggio all’Estrafororum e realizzato con la collaborazione dell’Associazione di Amicizia dei cinesi di Prato. Per scenografia, spettacolarità e ampiezza il Capodanno cinese a Prato è considerato uno degli eventi più importanti al di fuori della Cina. Organizzata dall’associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia in collaborazione con Dryphoto arte contemporanea, la manifestazione era inserita nel progetto Alter Mundi della Provincia di Prato, che ha il patrocinio della Regione Toscana. Il 2012 per i cinesi sarà  l’anno del Drago.
Il console cinese ha donato al presidente della fondazione Ami, Bruno Cravedi, un assegno da 100mila euro, cifra raccolta da tutta la comunità cinese.
Con questa somma la Fondazione Ami, oltre a sostenere le sue attività istituzionali, acquisterà un ecografo ostetrico-ginecologico da destinare al consultorio principale presso il presidio territoriale sud di via Roma. Lo strumento permetterà di effettuare i necessari accertamenti alle future mamme evitando di recarsi in ospedale.
Il programma di festeggiamenti per il capodanno cinese prosegue nei prossimi giorni con le sfilate di domenica 5 febbraio a Prato (con partenza dal Tempio Buddista in piazza della Gualchierina e arrivo in San Domenico) e a Carmignano (con partenza da via Torricelli, nella zona industriale di Seano e arrivo alla Pista Rossa), a cui si aggiunge, fuori però dal calendario di Alter Mundi, anche una sfilata organizzata sempre a Prato per sabato 4 febbraio, con una sfilata che si snoderà all’interno dell’area industriale del Macrolotto 1, con partenza da via Toscana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments