29 Febbraio 2012

Dal Mercato del Forte a De GustiBooks: cinque grandi eventi per rilanciare il centro storico


Sì della giunta comunale ieri alle prime cinque manifestazioni straordinarie del 2012 che saranno realizzate in centro storico dalla primavera all’autunno per animare il cuore della città e richiamare cittadini e turisti. Il calendario è stato approvato ieri dalla giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Roberto Caverni. A queste se ne aggiungeranno molte altre nell’arco di tutto l’anno. La rosa degli eventi e delle attività promozionali per il 2012 potrà essere infatti ulteriormente ampliata con nuove proposte anche in settori diversi, come ad esempio quelli del floro-vivaismo e dell’editoria antica e usata.
Si tratta di iniziative, in alcuni casi già sperimentate con grande successo nel 2011, che consentono all’amministrazione comunale di realizzare a costo zero la promozione del Centro storico, dato che non vi è alcuna spesa a carico delle finanze pubbliche, mantenendo comunque un ruolo logistico a supporto degli organizzatori. Tra gli obiettivi primari della giunta vi è infatti il rilancio del centro, anche attraverso manifestazioni ed iniziative commerciali e culturali di qualità che rispettino il cuore identitario della città e le esigenze dei residenti. «Le tantissime richieste che ci pervengono da tutta Italia per l’organizzazione di manifestazioni in centro indicano che Prato è ritenuta una piazza molto interessante  – afferma l’assessore Caverni – i risultati ottenuti e il successo di pubblico riscosso l’anno scorso sono il segnale che la scelta dell’amministrazione di liberalizzare il settore ed aprirsi al confronto con nuovi soggetti organizzatori è stata vincente. Oltre alle manifestazioni approvate ieri, stiamo lavorando all’organizzazione della mostra mercato “Prato è fiera”, che si terrà nella prima settimana di maggio».
Ecco il calendario degli eventi. Si parte quindi l’11 marzo con il Mercato del Forte, la rinomata iniziativa promossa dal Consorzio degli operatori ambulanti di Forte dei Marmi che l’anno scorso ha riempito piazza Duomo. Come è noto l’offerta di prodotti spazia dalle ceramiche artistiche alla pelletteria, alle migliori marche di abbigliamento, alla biancheria per la casa e soprattutto ai pregiati capi in cashmere.
New entry con Casa Barilla, evento organizzato dal celebre Gruppo alimentare, che tra il 2010 e il 2011 ha già toccato 16 città italiane. Un appuntamento nel segno della sana alimentazione italiana in cui i visitatori potranno partecipare a lezioni e gare di cucina, degustazioni, giochi e intrattenimenti anche per i più piccoli. Dal 23 al 25 marzo tornerà in piazza Duomo il Mercatino italiano, manifestazione enogastronomica e di prodotti artigianali provenienti da diverse regioni d’Italia.
A cavallo tra ottobre e novembre tornerà in piazza Duomo anche Gusto& BuonGusto, con i suoi prodotti regionali d’eccellenza, oltre a giochi e spettacoli per grandi e piccini. Nel 2011 la prima edizione ha ottenuto grandissimo successo. Infine dal 16 al 18 novembre un’altra novità con De GustiBooks, il progetto che mette in scena cultura, cibo, creatività, libri e vini. Le esposizioni di produzioni tipiche agroalimentari sono infatti affiancate da una grande libreria e vengono arricchite dalla partecipazione di scrittori, cuochi, attori, musicisti, produttori e artisti con l’obiettivo di di riunire nella stessa occasione buoni libri e buon cibo per raccontare i primi attraverso il secondo e viceversa.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments