27 Febbraio 2012

Domani il prof. Baggio al primo incontro del Gruppo Crocevia


Antonio Maria Baggio

Primo appuntamento con il ciclo di incontri del Gruppo Crocevia. Domani, martedì 28 febbraio, alle 17,15 in San Domenico, ingresso dal chiostro, sarà presente il prof. Antonio Maria Baggio. Docente di etica sociale e filosofia politica alla Gregoriana e di politologia all’Istituto Sophia di Loppiano, Baggio avrà il compito di introdurre il tema che farà da filo conduttore al ciclo: «La Fraternità». In particolare sul concetto di fraternità come «parola sovversiva per l’organizzazione della società».
«Sono passati 3 anni dalla grande manifestazione “Prato non deve chiudere” – spiega il coordinatore di Crocevia Michele Del Campo – a noi sembra che la città in questi tre anni si sia chiusa sempre di più alla realizzazione del bene comune. Gli interessi particolari hanno avuto la meglio su quelli della comunità. L’individualismo ha sostituito le relazioni collettive, quel capitale sociale che ha fatto grande Prato nel mondo, dove tutti trovavano accoglienza, possibilità di emergere, di integrarsi senza rinunciare al proprio patrimonio culturale, di produrre per sé e per gli altri>.
Crocevia intende così rilanciare una cultura politica che vada oltre alla libertà e all’uguaglianza e che metta al centro la fraternità come principio della democrazia e della regolazione sociale, economica e politica per produrre nuova fiducia e coesione sociale come bene collettivo e bene di investimento che possa contaminare le relazioni comunitarie della nostra Prato.
Gli incontri successivi, in programma nel mese di marzo, sempre di martedì a partire dalle 17,15, si tengono al Palazzo delle professioni in via Pugliesi.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments