13 Febbraio 2012

Incendio distrugge laboratorio e danneggia casa del titolare


Un incendio ieri pomeriggio ha colpito un laboratorio di biancheria per la casa, in via delle Piastre a Quarrata, danneggiando anche l’abitazione al piano di sopra di uno dei tre fratelli titolari dell’attività, la ditta Fratelli Marcou, in cui lavorano altri tre dipendenti. Per spengere il rogo, divampato attorno alle 14,30, sono dovute intervenire anche due squadre dei vigili del fuoco di Prato, una dal comando centrale e una dal distaccamento di Montemurlo, oltre ai pompieri del comando di Pistoia. A dare l’allarme è stato proprio il proprietario della ditta che abita sopra lo stanzone, il quale ha avvertito puzzo di bruciato, si è affacciato fuori e ha visto del fumo uscire dal laboratorio. In poco tempo il materiale presente all’interno dei circa 200 metri quadrati dei locali – stoffe grezze, campionari e merce pronta per la consegna fra lenzuola, tovaglie e tende – è andato distrutto dalle fiamme, che hanno danneggiato anche i macchinari.
Sul posto si sono recati anche i carabinieri della stazione di Quarrata e la locale polizia municipale, che hanno chiuso la strada fino al tardo pomeriggio per permettere le operazioni di spegnimento del rogo e di smassamento del materiale, al fine di evitare il riattizzarsi delle fiamme.
Ancora da accertare le cause dell’incendio, ma da una prima valutazione sembra essersi trattato di un corto circuito. Il laboratorio ieri era chiuso, ma i macchinari erano comunque alimentati da un circuito in linea. Da lì avrebbe essere scaturito un primo focolaio che, si sarebbe poi propagato facilmente per via dei materiali tessili altamente infiammabili presenti nel laboratorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments