27 Febbraio 2012

Montemurlo, discariche abusive (una anche con eternit) nell’Area protetta del Monteferrato. La Lega: “Controlli insufficienti”


«In via di Guzzano c’è una improvvisata discarica a cielo aperto dove si trovano pericolosissimi lastroni di eternit». Lo denuncia Laura Arcangioli, responsabile per la Lega Nord Toscana a Montemurlo, facendo notare che «basta continuare per un paio di chilometri per imbattersi in un’altra discarica dove regnano materassi, porte e rifiuti di ogni tipo. A questo punto mi domando se siamo in un’area protetta. Evidentemente – evidenzia Arcangioli –, le recentissime condanne giudiziarie a carico degli alti dirigenti della società Eternit non hanno insegnato niente alla giunta Lorenzini circa la pericolosità del materiale».
L’esponente leghista poi aggiunge: «Vorrei chiedere all’assessore all’ambiente Calamai cosa significhi per lui Area Protetta ed in che modo intenda tutelarla, perché ad oggi risulta che in tale territorio possano agire assolutamente indisturbati i criminali ambientali. È chiaro come le poche misure a tutela dell’Area Protetta stiano facendo acqua da tutte le parti. Più volte Calamai ha risposto alle nostre segnalazioni con una semplice promessa di aumento dei controlli e francamente l’escalation dei deturpamenti ambientali rende quanto mai necessaria e inderogabile la collocazione di una serie di telecamere a tutela dell’Area Protetta e, anche e soprattutto, della salute dei cittadini. In ogni caso – termina –, se non accettano la nostra proposta di installare delle telecamere, allora trovino la soluzione giusta per punire chi commette questi reati».

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments