29 Febbraio 2012

Torna Officina Giovani: stasera un reading dedicato alla poesia di Brecht domani doppio concerto live


I Vil Rouge

Cominciano gli appuntamenti col teatro a Officina Giovani e proseguono i giovedì con i live musicali. Questa sera, mercoledì 29 alle 21,30, per la rassegna “Teatro’off” andrà in scena lo spettacolo “Noises of Brecht”, mentre domani giovedì 1 marzo alle 22 sarà la volta del concerto di Vil Rouge e Sir Rick Bowman con, a seguire, Totally Random dj-set. Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero.
Stasera il gruppo fiorentino Underwear Theatre presenta “Noises of Brecht” con Filippo Frittelli (voce) e Stefano Tamborrino (drums e sonorizzazioni), un reading intorno le più audaci poesie d’amore di Bertold Brecht restituite attraverso sonorità e colorazioni vocali che sfuggono la normalità del reading per tendere a significati e motivi oltre il testo stesso. Gli interpreti dello spettacolo hanno scelto di ripartire da sentimenti essenziali, come l’Amare, tracciando proiezioni sull’oggi dall’interno di storie fatte di uomini e donne, che stavano vivendo una tragedia (vera, all’epoca di Brecht). In un mondo in cui le macerie erano reali, e non soltanto finanziarie.
Lo spettacolo si muove attraverso un delicato accompagnamento, a tratti come un semplice tappeto sonoro, altre volte in un crescendo letteralmente assordante che fa sentire l’urlo e la disperazione della lucidità visionaria. La performance è un continuo sprofondare in una dimensione cupa, per riemergere nelle rime beffarde e lubriche di Brecht, con la voce a percorrere partiture inedite, dalla disperazione grottesca di amore falliti e desideri perniciosi, alla sottolineatura marziale di perimetri morali non facili da eludere.
Giovedì 1 marzo sul palco di Officina Giovani si esibiscono due formazioni tutte pratesi: Vil Rouge e Sir Rick Bowman. La prima band è il progetto ideato nel 2008 da Valeria Caliandro, pianista e cantautrice pratese con la collaborazione di Jacopo Ciani, violinista classico che collabora anche con alcuni gruppi multigeneri, tra cui (“Apprendista Bardo” e “Joe Busted Band”), il bassista Luca Cantasano (“Macchina Ossuta”, “Diaframma”), il batterista co-produttore Cristiano Bottai (“Macchina Ossuta”, “Ustmamò” e “Articolo 31″), il chitarrista Francesco Bottai (Articolo 31″, Macchina Ossuta”), il Cantautore pratese Sir Rick Bowman, la viloncellista classica Elvira Muratore, la violinista koreana Jaram Kim. Il risultato è un insieme di melodie raffinate e potenza, che si muovono tra versi criptici e poetici.
La seconda è Sir Rick Bowman un trio composto dalla chitarra e voce di  Riccardo Calandro, il bassista Francesco Battaglia e il batterista Jamil Cappelli. Composizioni mentali che rimbalzano tra i decenni, rimanendo però saldamente legate al sound delle campagne e delle metropoli d’Inghilterra.
A seguire, come d’abitudine, il dj set curato da Totally Random.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments