27 Febbraio 2012

Vaiano, scatta da oggi la minirivoluzione per la raccolta porta a porta dei rifiuti: ecco tutte le novità


Scatta oggi, lunedì 27 febbraio,  la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta a Vaiano. Quattro i cambiamenti, frutto di un accordo tra amministrazione comunale e Asm. L’obiettivo è da una parte ottimizzare l’organizzazione del servizio e, dall’altra, adeguarsi alle indicazioni regionali. Una piccola rivoluzione per il primo comune dell’area pratese passato alla raccolta porta a porta (gennaio 2007) e che lo scorso anno ha raggiunto il 77 per cento circa di raccolta differenziata.
Scompare, innanzitutto, la suddivisione del territorio in due zone, A e B. Da oggi il rifiuto indifferenziato verrà ritirato a tutti nello stesso giorno: il martedì. In questo modo si ottimizza il servizio: effettuando la raccolta in tutto il comune in un unico giorno, viene eliminato il doppio turno con tutti i vantaggi che questo comporta.
Per carta e cartone, il giorno è il giovedì e non più il sabat. Restano le stesse le modalità di raccolta e di esposizione. I cittadini dovranno prendere l’abitudine di mettere fuori dalla porta questa frazione di rifiuto tra il mercoledì sera e il giovedì mattina. Parte da Vaiano l’introduzione del nuovo colore per l’organico che dice addio al verde e diventa marrone. Alle famiglie sarà distribuito un nuovo contenitore. Due volte a settimana il ritiro: il lunedì e il venerdì.
Il vetro non andrà più con plastica e lattine, ma da solo come indicato in una delibera della Regione Toscana che, in accordo con Anci e Conai, intende misurare il ritorno ambientale ed economico della raccolta monomateriale del vetro. Non più il ritiro settimanale, ma quindicinale: un mercoledì sì e uno no. Vaiano è il primo comune dell’area pratese che farà la raccolta del vetro porta a porta. E’ questo uno dei due modelli che Asm sta sperimentando a livello provinciale per ottenere una valutazione circa quello più efficace che sarà proposto in tutte le aree porta a porta e via via in quelle interessate da tale modalità di conferimento dei rifiuti. L’altro modello, in vigore da qualche settimana a La Querce (Prato), consiste sì nella raccolta separata del vetro, ma con un conferimento diretto nelle campane – anche queste divenute verdi – che sono state lasciate nelle strade nonostante il passaggio al porta a porta. Il 2012, dunque, servirà a definire quale dei due modelli – campana stradale o porta a porta – è il più efficiente ed efficace in modo da adottarne uno in modo definitivo. Il contenitore verde, finora usato per l’organico, dovrà essere utilizzato per il conferimento del vetro. Asm ha fornito un adesivo da applicare al contenitore verde così da trasformarlo in quello per il vetro.
Plastica e lattine conservano il colore blu come riferimento e saranno ritirati una volta a settimana, il mercoledì. Alle famiglie sono stati forniti sacchi blu per la raccolta di questa frazione di rifiuto.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments