17 Febbraio 2012

Week end nel segno del Carnevale e del Cosplay: nelle strade del centro c’è “Bailamme”


La magia del carnevale arriva nel centro storico di Prato sabato 18 e domenica 19 febbraio in una veste, è davvero il caso di dirlo, del tutto speciale ed originale: dalle 15 in poi ci sarà “Bailamme”, il primo carnevale in stile Cosplay a Prato. L’iniziativa, nata da un’idea della Confcommercio di Prato in collaborazione con il Comune, è realizzata dall’associazione Brigata Otaku e dalla fumetteria pratese Bookseller, che hanno messo a disposizione tutta la loro conoscenza in tema Cosplay. “Costume Play”, ovvero recitare in costume, è lo spirito che sta alla base del mondo Cosplay: i ragazzi che scelgono di mascherarsi individuano un personaggio del mondo dei fumetti, dei manga, dei cartoni animati, della cinematografia e spogliati dei loro abiti quotidiani vestono i panni del personaggio scelto, interpretandone, per un giorno, gli usi e i costumi.
In programma intrattenimento, giochi a tema e photoshooting in tutte le piazze e le vie del centro storico: il ritrovo della manifestazione, per entrambe le giornate, è in piazza del Duomo in prossimità del palco appositamente montato per il Cosplay Contest di domenica. Anche il Castello dell’Imperatore sarà aperto dalle 15 alle 17. Sia sabato che domenica pomeriggio sarà possibile esibirsi sul palco in piazza Duomo o vedere le altre esibizioni, dalle rappresentazioni e le scenette preparate dai cosplayer partecipanti al contest, alle esibizioni di danza ispirate al mondo del Cosplay delle scuole di danza pratesi Danzerò, IdeaDanza e Diablo Latino.
Nel corso della domenica pomeriggio in piazza Duomo si svolgerà la gara cosplay e i vincitori, nelle diverse categorie, riceveranno un premio in base al giudizio della giuria tecnica. Saranno inoltre consegnati due premi speciali: uno offerto da Confcommercio Prato e uno dal Comune di Prato.
Per le due giornate è stata predisposta una zona spogliatoio che i partecipanti possono utilizzare per cambiarsi e lasciare i propri abiti durante la manifestazione.
La gara è aperta a tutti, grandi e piccini: tutti i “cosplayer” che scelgono di sfilare per il centro e partecipare al contest possono registrarsi direttamente alla gara (il punto di registrazione sarà in prossimità del palco in piazza Duomo) oppure registrarsi preventivamente online tramite il sito internet www.confcommercioprato.eu.  In alternativa è possibile iscriversi dalla pagina facebook dedicata all’evento: Bailamme Carnevale Cosplay Prato.
E’ una vera e propria festa cittadina in occasione del carnevale, aperta quindi a tutta la cittadinanza, in maschera o in abiti quotidiani.

Share

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments