31 Dicembre 2012

Primarie Pd: vince Matteo Biffoni che guadagna il pass per Montecitorio. Dietro Ilaria Santi e Silvia Bocci. Solo quarto Lulli


Matteo Biffoni ha vinto le primarie a Prato con 2.643 preferenze e guadagna una posizione sicura nella lista del Pd per le elezioni politiche. Dietro di lui si piazza Ilaria Santi con 2.388, poi Silvia Bocci 1.681, il parlamentare uscente Andrea Lulli 1.365, Alberto Rocca 1.060, Luisa Peris 935 e Nicola Oliva 456.
Dunque il “renziano” Biffoni può considerarsi con ragionevole certezza un prossimo onorevole mentre Ilaria Santi avrà una posizione in lista che le aprirà le porte del Parlamento solo in caso di netta affermazione del Pd in Toscana. Niente da fare, invece, per gli altri candidati con la sorpresa dell’esclusione clamorosa del deputato uscente Andrea Lulli, giunto solo quarto nella corsa pratese.
Il totale dei votanti è stato di 6.154, circa un quarto rispetto al primo turno delle primarie per la scelta del leader del centrosinistra e ben al di sotto di quota 10mila auspicata dalla segretaria Bugetti alla vigilia del voto.
“Ringrazio davvero tutti quelli che mi hanno permesso di ottenere questo risultato straordinario – commenta a caldo Biffoni – Adesso avrò una responsabilità importantissima, quella di rappresentare la provincia di Prato a  Roma. Servirà il sostegno di tutti e io prometto il massimo impegno e il pieno ascolto delle necessità e dei problemi della città. Il Pd con queste primarie ha  dimostrato che si può fare politica avendo il coraggio di affrontare i problemi e aprendosi alla partecipazione dei cittadini. Voglio garantire una stretta relazione fra Prato e Roma, perchè c’è bisogno di politiche nuove e incisive. Anche perchè nel 2014 ci aspetta un altro impegno importantissimo, quello di riconquistare la guida della città”.

Raggiante anche Ilaria Santi, prima donna nelle preferenze e seconda arrivata in assoluto. “Il voto di stasera è un’emozione grandissima – dice – sono molto contenta perchè i risultati non sono mai scontati e in simili proporzioni non me l’aspettavo. Devo dire grazie anche agli altri candidati perchè c’è stata sempre grande correttezza. Adesso mettiamoci a lavorare sodo, con il sostegno di tutte le persone valide del partito e ce ne sono molte”.

La segretaria provinciale Ilaria Bugetti parla invece di “vittoria del Pd”. “Questo è un bel momento per il nostro partito – dice – Congratulazioni a Santi e Biffoni. Il dato dell’affluenza è buono se consideriamo la mancanza di una vera campagna elettorale mediatica e che siamo al 30 dicembre. Il vero vincitore è comunque il Pd che lancia due giovani, sapendo cogliere il segnale di rinnovamento. Ora c’è da lavorare per mandare entrambi i candidati pratesi in Parlamento”.

In federazione non si sono visti nè Andrea Lulli, il grande sconfitto delle primarie, nè Nicola Oliva. Luisa Peris e Silvia Bocci hanno seguito tutto lo spoglio, fino alla conferenza stampa di Biffoni e Santi. Alberto Rocca invece è andato via a spoglio in corso non nascondendo l’amarezza. “E’ stato un voto troppo strutturato – ha detto – e poco d’opinione. Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno votato e complimenti a Biffoni e Santi”.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments