9 Ottobre 2013

Gli studenti del Marconi “in ritiro” per combattere bullismo e abbandono scolastico


Comunicare per condividere. Confrontarsi per conoscersi. La vita non si impara soltanto sui banchi: è a partire da questa consapevolezza che nasce il progetto “Campo Scuola Canneto 2013”, ideato e messo in campo dall’istituto professionale Marconi per le classi prime e organizzato all’interno della canonica della chiesa di San Michele a Canneto. Un percorso – realizzato grazie al sostegno del dirigente scolastico Daniele Santagati – che per una settimana ha consentito a circa 160 matricole (una classe prima per ogni giornata, a cominciare da lunedì 30 settembre) di sperimentare un nuovo modo di rapportarsi alla scuola e agli insegnanti.
Forti dell’esperienza del 2011, quando le classi prime ebbero l’opportunità di alloggiare per più di due giorni sempre a Canneto, e di dividersi tra cucina, giochi e chiacchierate notturne, i professori hanno deciso di replicare l’iniziativa, stavolta con una formulazione diversa, attraverso momenti di riflessione e dibattito, laboratori e attività all’aria aperta.
E mentre si fa un bilancio di questa edizione, che si è conclusa proprio ieri e che ha riscosso un buon successo fra gli studenti, già si pensa a poter ripetere il campus nei prossimi anni.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments