19 Novembre 2013

A Santa Lucia alla scoperta dell’olio del territorio di Prato nord/ LE FOTO


Alla scoperta dell’olio prodotto dagli ulivi della zona di prato nord: domenica pomeriggio, 17 novembre, dalle 17 alle 19, i locali della parrocchia Regina Pacis di Santa Lucia hanno ospitato una speciale Festa dell’olio: presenti 13 tipi di oro verde nati nel territorio che va da Filettole a Santa Lucia, un prodotto spesso poco conosciuto, ma che ha confermato agli intervenuti tutta la sua qualità.
Presenti al pomeriggio alcuni esperti provenienti da Firenze, Prato e Pistoia, che hanno guidato una degustazione comparando i vari oli e mettendoli a confronto con altri prodotti provenienti da zone diverse. I tanti partecipanti hanno potuto gustare vari tipi di olio con il pane: un evento, insomma, che ha permesso di capire come degustare l’olio e percepirne qualità e impurità. Dopo la degustazione, alle ore 20 è stata organizzata una cena solidale in collaborazione con i Cacciatori della Val di Bisenzio: oltre 150 i partecipanti, grazie ai quali sono stati raccolti 1200 euro devoluti al Centro Tumori Sandro Pitigliani.
Soddisfazione da parte della parrocchia e dell’associazione Santa Lucia Insieme, organizzatori dell’evento, che auspicano la possibilità di poter riproporre la festa anche il prossimo anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments