23 Novembre 2013

Emergenza alloggiativa, Mondanelli: “Cambiare i criteri d’assegnazione. Dare punteggi superiori a chi ha soggiornato più a lungo in città”


Nuovi poveri, emergenza alloggiativa e come sopravvivere in tempo di crisi. Sono stati questi i temi cardine della trasmissione Parliamoci Chiaro andata in onda ieri sera su Tv Prato e condotta da Giancarlo Gisonni. Una proposta su tutte ha trovato una certa condivisione fra gli ospiti in studio: quella fatta in collegamento telefonico dall’assessore al sociale Dante Mondanelli che nell’affrontare il problema degli sfratti (40 al mese nel territorio provinciale, con 422 persone che ad oggi hanno chiesto al Comune di trovare una sistemazione alloggiativa) ha ipotizzato: “I criteri di assegnazione delle case popolari vanno rivisti. E’ impensabile fare distinzioni fra italiani e stranieri, ma sarebbe auspicabile che venissero assegnati punteggi superiori a chi ha soggiornato più a lungo sul territorio di riferimento dell’abitazione. Attenzione, non è una distinzione sulla provenienza del singolo cittadino, ma su quanto ha soggiornato sul territorio”.
L’idea è stata definita “fattibile” sia dal segretario della Cgil, Alessandro Fabbrizzi, che da Idalia Venco direttore della Caritas diocesana di Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments