10 Novembre 2013

Lanini salva il Prato da una clamorosa sconfitta: i lanieri fermati sul pari da un Frosinone in nove uomini


E’ stata una partita pazzesca quella fra Prato e Frosinone. I lanieri in vantaggio per 2-0 al termine del primo tempo, sono finiti clamorosamente nella ripresa sotto per 3-2. Poi gli ospiti sono rimasti prima in dieci e poi in nove e il Prato con Lanini ha acciuffato il 3-3 che significa mantenimento dell’imbattibilità stagionale e decimo risultato utile consecutivo.

LA CRONACA

Partita gradevole fra Prato e Frosinone fin dai primi minuti del match. Al 13′ colpo di testa di Ciofani per gli ospiti che finisce di poco a lato. La risposta del Prato nn si fa attendere e al 19′ viene annullato un gol a Ghinassi per fallo commesso in attacco dal difensore biancazzurro. Il Prato spinge ed è molto grintoso, ma anche il Frosinone non sta certo a guardare. La gara è vibrante ed intensa, malgrado la pioggia. Sotto la spinta del pubblico locale, in delirio, i ragazzi di Esposito passano in vantaggio al 22′ con una staffilata di Serrotti, bravo a recuperare una corta respinta della difesa ospite e ad insaccare con un destro chirurgico. Al 29′ su un lungo rilancio di Silva Reis Lanini riesce in qualche modo ad arpionare il pallone e a superare il suo diretto marcatore, ma il diagonale mancino non inquadra la porta da posizione defilata. La risposta del Frosinone al 31′ sta in un tiro debole dalla lunga distanza di Frara, ben neutralizzato da Brunelli. E’ il Prato però che continua a fare la partita, rendendosi ancora pericoloso un minuto dopo con un colpo di testa alto di Ghinassi. Al 35′ bella azione corale del Prato, che porta al tiro da fuori Roman, il quale però non inquadra la porta. Tre minuti dopo ancora Roman prova a farsi perdonare, sempre da fuori area, ma anche stavolta non inquadra il bersaglio grosso. Al 39′ ecco il raddoppio biancazzurro, con il Frosinone annichilito. Lanini si beve Russo sulla destra entra in area e mette al centro un pallone d’oro per Silva Reis, anticipato all’ultimo, ma sulla corta respinta arriva come un falco De Agostini che di prepotenza insacca quasi a porta vuota. La squadra di Stellone arranca e i padroni di casa sembrano in pieno controllo del match fino al riposo.

Nella ripresa parte forte il Frosinone, che ha subito una occasione con Altobelli, murato in scivolata all’interno dell’area piccola. Al 7′ Ciofani è bravo a girarsi in area di rigore, defilandosi e trovando un diagonale insidioso che per poco non viene raccolto in spaccata sul secondo palo da Curiale. Il Prato si divora il terzo gol al 56′, quando Grifoni pesca benissimo Serrotti sul secondo palo, ma il numero 11 biancazzurro non riesce ad impattare col pallone per scagliarlo nella porta ormai sguarnita. Al 57′, su ribaltamento di fronte, Bagnai con una sfortunata scivolata stende Curiale. Dal dischetto Ciofani accorcia le distanze, malgrado Brunelli avesse intuito la traiettoria. Al 64′ Lungobisenzio ammutolito per il raddoppio ospite, ad opera ancora di Ciofani, bravo e scaltro a ribadire in rete con un tocco morbido una respinta non eccelsa di Brunelli sugli sviluppi di un corner per il Frosinone. Nemmeno un minuto e Ciofani realizza anche la personale tripletta, approfittando di una svista clamorosa della difesa biancazzurra e arrivando a tu per tu col portiere di casa in uscita disperata. Adesso è il Frosinone a spingere, ma Brunelli stavolta è reattivo a respingere un tiro ad effetto di Paganini. Al 77′ secondo cartellino giallo per Russo, autore di un fallaccio a metà campo su Lanini, e Frosinone in inferiorità numerica. Due minuti e il Prato pareggia sfruttando uno schema su calcio di punizione che libera a centro area Lanini, bravo di prima intenzione a fulminare Zappino e ristabilire la parità. Finale di gara incandescente. Curiale si libera bene al tiro, ma trova Brunelli pronto in tuffo a neutralizzare. All’87’ altro espulso nelle fila del Frosinone: stavolta è Paganini a prendersi il secondo giallo per un intervento in ritardo su Roman in mezzo al campo. Il Prato non trova la giusta lucidità per approfittare della doppia superiorità numerica e alla fine deve accontentarsi del pari.

LE FORMAZIONI

PRATO: Brunelli, Bagnai, De Agostini, Román, Malomo, Ghinassi, Grifoni, Cavagna, Lanini, Silva Reis, Serrotti. A disposizione: Layeni, Lamma, Saitta, Cela, Tiboni, Papini, Benedetti. Allenatore: Vincenzo Esposito.
FROSINONE: Zappino, Gessa, Blanchard, Russo, Gucher, Bertocini, Frara, Gori, Ciofani, Altobelli, Curiale. A disposizione: Mangiapelo, Ciofani, Frabotta, Carrus, Paganini, Cesaretti, Aurelio. Allenatore: Roberto Stellone.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
G999
G999
10 anni fa

Spettatori ?

bob
bob
10 anni fa

@G999
… a parte gli accreditati apostoli ??
una ventina….
buahahahahahahahahahahahahah ! 😀

Mario
Mario
10 anni fa

ammazzati

bob
bob
10 anni fa

@Mario
oh, e gliè la verità… PAGANTI … è stato scritto e commentato in tutte le salse anche sull’altro “sito web” degli apostoli nn paganti…
che vuoi da me…
50 paganti ? 80 ? ripeto… PAGANTI…

cecco
cecco
10 anni fa

spettatori 885 tutti compresi, apostoli, zerbini, contestatori, e i pochi frusinati, se ieri poteva venire qualcheduno in più ce li siam giocati con il tempo, risultati a parte, speriamo a bene per il proseguio del campionato.