28 Novembre 2013

L’anno prossimo sui banchi delle superiori previsto un incremento di oltre 150 studenti


Il prossimo anno scolastico, con l’ingresso alle superiori dei ragazzi nati nel 2000, vedrà un aumento, già ampiamente previsto, di circa 150 ragazzi nella popolazione complessiva delle medie di secondo grado. Si tratta di un problema su cui la Provincia, attraverso il dimensionamento e la programmazione che si sta concretizzando al tavolo della vice presidente Ambra Giorgi insieme a tutti i dirigenti delle scuole della provincia, sta lavorando da mesi.
“”Su questi numeri lavoriamo da mesi, stiamo programmando spazi, indirizzi e novità proprio considerando le criticità. Ma 150 ragazzi in più non devono certo far paura, anzi, sono sempre felice che ci siano più gli studenti -– dice Giorgi –- Da molti anni la Provincia gestisce efficacemente il dimensionamento degli istituti. Ogni anno ci sono stati problemi di spazi e sono sempre stati affrontati e risolti. Nessuno studente è mai rimasto fuori perché il nostro obiettivo è anzitutto garantire il diritto allo studio. Gli interventi necessari, come sempre, ci saranno””.
La Provincia sta lavorando ai ritocchi del dimensionamento per l’anno scolastico 2014-2015, che sarà presentato, una volta approvato dalla giunta, insieme a tutti i dirigenti scolastici la prossima settimana. ““La direzione in cui ci muoviamo è quella di garantire la più ampia, ricca e diffusa offerta formativa possibile -– continua Ambra Giorgi -– A Prato ormai, grazie alle scelte fatte negli anni passati, abbiamo molte scuole con un menù articolato e di qualità. Complessivamente il sistema è in grado di accogliere quegli studenti in più senza grossi problemi””.
La vice presidente Giorgi si rivolge poi alle scuole, alle medie secondarie ma anche alle primarie, con un invito a curare se possibile ancora di più l’orientamento degli studenti, “perché i ragazzi e le loro famiglie possano scegliere il corso di studi più adeguato a esigenze, capacità, ambizioni.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments