23 Novembre 2013

Nuovo appuntamento con il Festival Zipoli: domani concerto del Duo Riverberi


L’originale accostamento del suono del sax a quello dell’organo è al centro di un nuovo appuntamento con il Festival Zipoli, domani, domenica 24 novembre alle 16 nell’affascinante Chiesa di San Michele di Luicciana a Cantagallo.
Protagonisti due musicisti emiliani, Pietro Tagliaferri sassofono e Stefano Pellini organo, che insieme formano il Duo Riverberi. Suggestivo anche il programma, con musiche di Zipoli (Canzona in Re minore e Sarabanda) affiancate a pagine di altri autori, come il toscano Bernardo Pasquini, oltre a padre Davide da Bergamo e ad Antonio Vivaldi di cui sarà eseguito un concerto trascritto per organo da Johann Sebastian Bach. I brani interpretati sono, in parte, originali trascrizioni realizzate per questo singolare duo di musicisti. L’organo di Luicciana – il più ricco di timbri di tutta la Val Bisenzio – è un prezioso strumento ottocentesco recentemente restaurato anche grazie all’impegno della comunità parrocchiale.
Tagliaferri è vincitore di numerosi concorsi internazionali, è docente presso il Conservatorio di Brescia e regista e direttore artistico delle riprese dei concerti della Filarmonica della Scala dal 2012 in diretta nei cinema di tutto il mondo con il progetto “MusicEmotion”. Pellini svolge una notevole attività concertistica a livello internazionale, avendo suonato in Europa, America e Giappone. Ha registrato più volte per Radio Vaticana. È docente di Organo presso l’Istituto Musicale di Modena.
Il concerto è incluso anche nel programma di eventi organizzato dal Comune di Cantagallo con il supporto della Regione per la Festa della Toscana.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments