22 Novembre 2013

Tutte le parrocchie pratesi in duomo per la conclusione dell’Anno della Fede. La messa in diretta su Tv Prato


«Faccio un appello a tutta la Diocesi perché viva in unità questo gesto ecclesiale». È scritto nella lettera che mons. Franco Agostinelli ha inviato a tutti i parroci, ai diaconi, ai religiosi e alle associazioni cattoliche. Il «gesto ecclesiale» è la messa per la conclusione dell’Anno della Fede in programma domenica 24 novembre alle 16 in cattedrale. Per favorire la partecipazione dei fedeli e dei parroci il Vescovo ha chiesto che nelle parrocchie questa domenica, festa di Cristo Re, non venga celebrata la messa vespertina. Nell’occasione verrà ricordato anche il primo anniversario dell’ingresso di mons. Agostinelli a Prato, che avvenne il 25 novembre dello scorso anno.
Per rendere solenne l’evento, i fedeli arriveranno in duomo in processione, partendo da quattro punti diversi. Alle 15,30 alla basilica di Santa Maria delle Carceri si ritroveranno le parrocchie del vicariato centro e sud-est. Da San Domenico partiranno i fedeli delle zone ovest e sud-ovest; da Sant’Agostino i vicariati nord e valbisenzio. Da Santa Maria della Pietà le parrocchie del vicariato est. In cattedrale la celebrazione della messa. L’omelia del Vescovo sarà preceduta da alcune testimonianze di vita cristiana, racconti in prima persona di chi era lontano, aveva perso la fede e poi l’ha ritrovata. «Parleranno una giovane, un imprenditore e una donna straniera – anticipa mons. Carlo Stancari, vicario episcopale per la Pastorale – tre persone che si erano allontanate e che adesso hanno ricominciato il cammino della fede. Ci racconteranno di come la scoperta di Gesù Cristo abbia dato un senso alla loro vita».
L’ultimo atto della celebrazione sarà l’affidamento della diocesi a Maria e al termine della messa sarà consegnato a tutti i presenti un ricordo dell’evento preparato dai ragazzi e le ragazze del Laboratorio Caritas. La messa sarà trasmessa in diretta su Tv Prato che si collegherà alle 16 con la cattedrale.
«A noi il Signore ha dato il dono immenso della Fede – si legge nella lettera del Vescovo – e siamo convinti che è la Fede che salva il mondo; un dono quindi da annunciare e da portare a tutti. Ora vogliamo unirci a tutto il mondo cattolico che in questa domenica dà conferma solenne a questo itinerario».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments